Crema noci e caffè

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema noci e caffè
bassa
10 min
1,5 kg di Crema noci e caffè

Ingredienti

  • 9 g colla di pesce
  • 200 g (pulite) noci
  • 800 g panna liquida per dolci
  • 400 g latte condensato
  • 2 cucchiai caffè solubile

La crema noci e caffè è un dessert veloce, versatile e gustoso, che può essere portato in tavola in dieci minuti se ad aiutarci in cucina c’è il nostro Bimby. Gli ingredienti necessari per realizzarla sono la panna liquida per dolci, il latte condensato, la colla di pesce, il caffè solubile e, naturalmente, le noci. Una volta che avremo ottenuto un composto perfettamente amalgamato e piuttosto denso e spumoso, dovremo unicamente lasciare che si freddi in frigorifero e poi usarlo per farcire torte, ciambelle, biscotti, muffin, plum-cake e, più in generale, tutte le golose leccornie che ci vengono in mente.

Occorre dire che è delizioso anche da solo, come squisito dolce al cucchiaio da servire in una coppetta o in un bicchiere da arricchire con il cioccolato in scaglie e i gherigli interi delle noci. Il nostro suggerimento è di approfittare della sua bontà anche a merenda, per una pausa squisita all’insegna del gusto.

Il connubio di sapori che si verrà a creare unendo il gusto amaro del caffè con quello della frutta secca è tra i più riusciti in cucina: soprattutto con l’arrivo della bella stagione non c’è niente di meglio che concludere un pasto con un dessert monodose cremoso e golosissimo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in ammollo la colla di pesce in una ciotolina con poca acqua fredda per 10 minuti.
  2. Mettere nel boccale le noci: 5 sec. vel. 8.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere la panna, il latte condensato e il caffè: 8 min. 80° vel. 4.
  4. Aggiungere la colla di pesce ammollata e strizzata: 10 sec. vel. 4.
  5. Versare il composto in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente.
  6. Trasferire in frigorifero per almeno 3 ore prima di usarla per farcire torte a piacere o servirla come dolce al cucchiaio.
Giuseppe Palumbo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Giuseppe Palumbo