Crepes al cioccolato

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crepes al cioccolato
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 500 g latte
  • 2 uova
  • 140 g farina 00
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • 3 cucchiai zucchero semolato
  • un pizzico sale fino
  • q.b. (per la padella) olio di semi di mais

Chi sa resistere a delle deliziose crepes al cioccolato fatte in casa? Prepararle usando il Bimby è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questo dessert che farà la felicità di adulti e bambini. Si tratta di una variante estremamente golosa da farcire con una crema a piacere come la chantilly, la Nutella, oppure con la marmellata e da guarnire con una generosa dose di panna montata o con uno strato di zucchero a velo.

Le frittelle sono una specialità della cucina francese vanta anche diverse versioni salate, tutte perfette per una merenda particolarmente ghiotta o un pranzo al sacco. Quelle dolci sono ottime con qualsiasi tipo di ripieno e si riveleranno la scelta azzeccata da servire in tavola per un brunch domenicale o, più in generale, in tutte quelle occasioni in cui desideri viziarti con qualcosa di goloso e facile da preparare.

Il procedimento per realizzare le crepes è estremamente semplice: una volta che avremo ottenuto un composto ben amalgamato, dovremo lasciarlo riposare in frigorifero per circa mezz’ora e solo successivamente versarle aiutandoci con un mestolo in una padella antiaderente. Dopo solo qualche minuto di cottura le frittelle saranno pronte per essere arricchite col nostro ripieno preferito. Una volta pronte, si manterranno in frigorifero per circa tre giorni, ma noi ti suggeriamo di cucinarle e di mangiarle sul momento.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 1 min. vel. 5.
  2. Versare il composto in una ciotola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Versare un mestolo di pastella in una padella calda antiaderente leggermente unta d'olio e cuocere qualche minuto su entrambi i lati.
  4. Continuare a cuocere mestoli di pastella fino ad esaurimento.
  5. Farcire le crepes a piacere e servire.
facebook pinterest
Caterina Filorgano autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Caterina Filorgano