Crepes di grano saraceno

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crepes di grano saraceno
media
45 min
Circa 18 Crepes di grano saraceno

Ingredienti

  • 50 g burro
  • 600 g latte
  • 150 g farina di riso
  • 100 g farina di grano saraceno
  • 4 uova
  • un pizzico sale fino

Le crepes di grano saraceno, così facili da realizzare soprattutto se in nostro aiuto verrà il Bimby, sono delle specialità consumate soprattutto in Bretagna, dove le gallettes de sarrasin, come sono chiamate, vengono farcite con ingredienti salati dando vita a deliziosi secondi piatti o invitanti antipasti. Provale farcendole con formaggi e salumi a scelta, nel più classico e vincente degli abbinamenti, ma non disdegnare altri ingredienti che potrebbero regalarti grandi soddisfazioni, come le verdure cotte, il salmone affumicato, le olive denocciolate, i funghi, il tonno e così via.

Possiamo dire senza esitazione che ci troviamo di fronte alla classica ricetta che ci consente di svuotare il frigorifero e di limitare eventuali sprechi, regalandoci, al contempo, un pranzo, una cena o una merenda decisamente sfiziosa ed eccezionale.

Nella regione francese le crepes dolci sono preparate esclusivamente con la farina bianca di tipo 00, quindi l’utilizzo del grano saraceno in quel contesto è, spesso, limitato ai ripieni salati, ma da noi non è così. Anzitutto, contrariamente a come suggerirebbe il nome, il grano saraceno non è un cereale, ma deriva da un seme che rilascia un aroma vagamente amaro. Ciò rende le crepes perfette anche per chi è intollerante ai farinacei e al glutine, offrendo al nostro palato una piadina estremamente leggera e digeribile. Il nostro consiglio? Cucinala in ogni occasione, ovviamente.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il burro a tocchetti: 2 min. 70° vel. 2.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 5.
  3. Lasciare riposare la pastella per 30 minuti.
  4. Ungere una padella e scaldarla a fuoco medio-basso.
  5. Versare un mestolo di pastella al centro della padella e cuocere entrambi i lati fino a leggera doratura.
  6. Continuare a cuocere la pastella fino ad esaurimento.
  7. Farcire a piacere e servire.
Vanessa Morandi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Vanessa Morandi