Crescentine modenesi senza strutto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g acqua
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 5 g lievito di birra
- 700 g farina 00
- 1 cucchiaino e mezzo sale fino
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
Le crescentine modenesi senza strutto che abbiamo deciso di preparare oggi col Bimby sono una delle più appetitose specialità regionali italiane. In particolare, appartengono alla tradizione culinaria dell’Appennino modenese. A vederle assomigliano a delle focaccine; l’usanza vuole che vengano farcite con un una selezione di formaggi e di salumi locali e il pesto di lardo. A questa versione salata se ne aggiunge una dolce, ideale per la colazione o la merenda: in questo caso il ripieno sarà una marmellata o una confettura.
Il nostro suggerimento è di prepararle avendo cura di servirle al momento dell’antipasto o per ravvivare un buffet salato, ma sono una scelta furba da portare con te in ufficio come ghiotto piatto unico o se sei alla ricerca di una merenda che sia genuina e sana al tempo stesso. Nulla vieta di approfittare delle bontà delle focacce anche servendole in tavola in veste di appetitoso secondo. Rispetto alla ricetta tradizionale, la nostra si distingue per essere un po’ più light perché manca lo strutto.
Il termine crescentine non ti suggerisce nulla? Forse è perché le conosci con un altro nome: al di fuori di Modena, infatti, sono universalmente note come tigelle. Questo nome deriva dalla superficie rotonda di terracotta su cui anticamente venivano cotte per qualche minuto. Oggi a tale scopo sono usate delle tigelliere fatte d’allumini o elettriche. Il nostro consiglio? Gustale quando sono appena fatte!
Come fare le Crescentine modenesi senza strutto con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina e il sale: 1 min. vel. Spiga.
- Aggiungere l'olio: 2 min. vel. Spiga.
- Controllare la consistenza dell'impasto, se troppo duro aggiungere poca acqua e impastare di nuovo.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto con il matterello ad uno spessore di 5 mm.
- Con un coppapasta o un bicchiere ritagliare dei dischetti, disporli su un canovaccio, coprirli con un altro panno e lasciare lievitare per un'ora.
- Cuocere le crescentine nella tigelliera oppure in una padella antiaderente calda su entrambi i lati fino a doratura.
- Impiattarle e servirle farcite a piacere (dolci o salate).