Crostata fredda con gelo di anguria

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crostata fredda con gelo di anguria
bassa
+60 min
Stampo a cerniera da 24 cm

Ingredienti

  • 250 g biscotti secchi
  • 125 g (morbido) burro
  • 1,5 kg (pulito) cocomero
  • 80 g zucchero semolato
  • mezzo cucchiaino cannella
  • 100 g amido di mais
  • q.b. gocce di cioccolata

La crostata fredda all’anguria non è solamente una variante fresca e squisita di una delle torte più amate di sempre, ma anche la ricetta per cui tutti impazziranno quest’estate. Per prepararla col Bimby occorrono pochi ingredienti e qualche ora di tempo libero, perché, non avendo bisogno di essere cotta, dovrà riposare per diverse ore in frigorifero in modo da risultare soda e compatta al punto giusto. Al posto della frolla la nostra versione si distingue per la sua base composta dal burro e dai biscotti secchi, capace di ospitare una crema liscia e profumata al punto giusto.

La farcia della crostata è ottenuta usando il cocomero aromatizzato con la cannella, mentre il cioccolato in scaglie distribuito ad arte simulerà i tipici semi dell’anguria. Si tratta di una ricetta che appartiene alla tradizione culinaria della Sicilia, ricca di dolci e di prelibatezze da apprezzare soprattutto in estate.

Il nostro consiglio è quello di realizzarla per concludere in bellezza un pranzo o una cena anche ricercati, servendola come invitante e goloso dessert, ma è talmente fresca e leggera che sarà ottima anche gustata a merenda o, addirittura, a colazione. Il gusto delicato del cocomero è esattamente quello che ci vuole per conquistare anche il palato più esigente: che aspetti a portare in tavola il più goloso tra i tormentoni culinari dell’estate?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i biscotti a pezzi: 10 sec. vel. 9.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti: 20 sec. vel. 6.
  3. Versare il composto del boccale nello stampo rivestito di carta forno coprendo la base e i bordi e compattare bene con il dorso di un cucchiaio.
  4. Trasferire lo stampo in frigorifero per 30 minuti.
  5. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il cocomero a pezzi: 1 min. vel. 7 antiorario.
  6. Filtrare il cocomero frullato con il cestello e successivamente con un colino a maglie strette.
  7. Versare il succo ottenuto nel boccale (anche sporco), aggiungere lo zucchero, la cannella e l'amido: 10 min. 100° vel. 4.
  8. Versare la crema del boccale in una ciotola e mescolare ogni tanto a mano con un cucchiaio fino a completo raffreddamento.
  9. Aggiungere delle gocce di cioccolato alla ciotola e mescolare di nuovo a mano.
  10. Versare la crema nello stampo sopra alla base di biscotti e livellare la superficie.
  11. Trasferire lo stampo in frigorifero e lasciare riposare per almeno 4 ore prima di servire cosparsa di gocce di cioccolato.
Vanessa Calabrese autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Vanessa Calabrese