Crustless cheesecake

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crustless cheesecake
bassa
+60 min
Stampo a cerniera da 24 cm

Ingredienti

  • 180 g zucchero semolato
  • 1 (scorza e succo) limone
  • 700 g philadelphia
  • 100 g panna fresca
  • 125 g yogurt bianco
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 4 uova
  • Per il coulis
  • 50 g zucchero semolato
  • 300 g frutti di bosco
  • 20 g succo di limone
  • 1 cucchiaino amido di mais
  • Per guarnire
  • q.b. frutti di bosco

La crustless cheesecake che abbiamo preparato con l’aiuto del nostro Bimby è una versione particolarmente curiosa della torta americana più amata di sempre. Ci troviamo davanti a una cheesecake senza crosta, ma scopriamo cosa occorre per realizzarla, come guarnirla e tutti i trucchi per servirla in pochissimo tempo. L’assenza della base la rende una torta estremamente soffice e morbida, composta dallo yogurt, le uova, la panna e il formaggio Philadelphia. Per decorarla dopo averla fatta cuocere in forno useremo una sfiziosa coulis fatta con i frutti di bosco, che andremo a utilizzare anche per guarnire la cheesecake.

Il nostro consiglio è di realizzarla se ami i dolci soffici, delicati e leggeri o hai abbracciato un’alimentazione che contiene un basso contenuto di carboidrati. Come tutte le cheesecake, anche questa variante dovrà necessariamente riposare in frigorifero per alcune ore, prima di poter essere gustata per una merenda particolarmente sfiziosa, per accompagnare una buona tazza di tè o come squisito dessert estivo e non solo.

Difficile che una simile delizia possa avanzare, ma in caso ti basterà conservarla in frigorifero, avendo cura di ricoprirla con attenzione usando la pellicola trasparente per alimenti. L’idea in più? Personalizzala a piacere usando le guarniture che preferisci e portala in tavola durante tutto l’anno, anche d’inverno.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere 10 g di succo di limone, il Philadelphia, la panna (non montata), lo yogurt e l'estratto di vaniglia: 20 sec. vel. 5.
  3. Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere dal foro del coperchio un uovo per volta (non introdurre il successivo fino a quando il precedente non è stato assorbito completamente).
  4. Poi: 20 sec. vel. 5.
  5. Versare il composto nello stampo rivestito di carta forno.
  6. Posizionare una ciotola d'acqua calda sul fondo del forno e infornare la cheesecake in forno preriscaldato statico a 170° per 50 - 60 minuti (eseguire la prova stecchino).
  7. Spegnere il forno e lasciare raffreddare completamente la cheesecake al suo interno con sportello semiaperto.
  8. Sfornare, rimuovere dallo stampo, posizionare la cheesecake su un piatto da portata e porre in frigorifero per un paio d'ore.
Per la coulis
  1. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) lo zucchero e i frutti di bosco: 10 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il succo di limone e l'amido: 5 min. 90° vel. 4.
  3. Filtrare la coulis del boccale per eliminare possibili semini e recuperare il liquido.
  4. Lasciare intiepidire il liquido filtrato e infine versarlo sulla cheesecake.
  5. Trasferire di nuovo la cheesecake in frigorifero per almeno un'ora prima di servirla guarnita con frutti di bosco freschi a piacere.
Nota
  1. Essendo una cheesecake senza rivestimento di biscotti è preferibile controllare in anticipo che lo stampo a cerniera chiuda correttamente immergendolo in una ciotola piena d'acqua.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby