Fave dei morti
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g (pelate) mandorle
- 100 g mandorle
- 1 (scorza) limone
- 100 g zucchero semolato
- 100 g farina 00
- 1 uova
- 40 g (freddo) burro
- 1 cucchiaino cannella
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 10 g grappa
Le fave dei morti sono dei buonissimi biscotti legati alla commemorazione dei defunti. Essendo dei dolci regionali ne esistono moltissime varianti, tutte buonissime. Con il Bimby puoi preparare le fave facilmente a casa tua in pochi minuti e piaceranno tantissimo a tutti, grandi e piccoli. Il merito è senz’altro da imputarsi alla presenza di ingredienti come la cannella e le mandorle, che conferiscono ai dolci dei morti il loro tipico sapore.
Questi biscotti sono molto amati e apprezzati nel Centro Italia e, in particolare, nelle Marche e nella zona intorno alla città di Perugia. Devono il loro nome in parte alla forma tondeggiante del dolcetto che assomiglia vagamente a una fava, in parte all’antica credenza di epoca romana che associava le fave alle anime dei defunti. Ecco perché questo delicato biscotto è una sorta di abbraccio spirituale a quelli che ci hanno lasciato.
Tra Ognissanti e il 2 novembre le cucine italiane si riempiono per tradizione del dolce e delicato profumo delle fave dei morti: per dare un tocco di sapore in più, nell’impasto è presente anche la scorza del limone. Puoi mangiarle a colazione o a merenda, ma se vuoi un po’ di gusto in più assaggiale insieme a del vin santo o del vin cotto. Porta una delle ricette dolciarie regionali più amate sulla tua tavola: rimarrai catturata dalla loro bontà.
Come fare le Fave dei morti con il Bimby
- Mettere nel boccale tutte le mandorle e la scorza di limone: 10 sec. vel. 10.
- Versare in una ciotolina e metterle da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) lo zucchero: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il trito di mandorle messo da parte, la farina, l'uovo, il burro a tocchetti, la cannella e il lievito: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la grappa: 10 sec. vel. 4.
- Prelevare piccole porzioni di impasto da circa 15 g ciascuna, formare delle palline e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti circa (fino a doratura).
- Spegnere il forno e lasciare riposare le fave dei morti con lo sportello del forno socchiuso per 5 minuti (si può utilizzare un mestolo per bloccare lo sportello).
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire.