voto stella 5

Fettuccine con sugo di code di gamberoni

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Fettuccine con sugo di code di gamberoni
Difficoltà
bassa
Tempo totale
30 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Quantità
4 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • q.b. peperoncino
  • 300 g code gamberoni
  • 3 (grandi) pomodori
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • 1 cucchiaio farina 00
  • 280 g fettuccine
  • q.b. (tritato) prezzemolo

Le fettuccine con il sugo di code di gamberoni Bimby sono un primo saporito e gustoso da servire in tavola sia per una squisita cenetta marittima estiva che in inverno, a Natale, durante la cena della Vigilia in cui, come vuole la tradizione, si mangia il pesce. Fare uno squisito piatto di pasta con le code di gamberi usando il Bimby è questione di pochi minuti: per prima cosa metteremo nel boccale l’aglio e il peperoncino, poi aggiungeremo le code di gamberoni pulite e i pomodori fatti a pezzi. Questo delizioso condimento verrà unito alle fettuccine, agli spaghetti, alle tagliatelle e a qualsiasi altra varietà di pasta lunga.

La pasta con le code di gamberi va gustata quand’è appena fatta: dopo averla impiattata, ti suggeriamo di decorare ogni portata con un pizzico di prezzemolo fresco triturato, mentre per quanto concerne il pesce sappi che potrai usare sia quello fresco che i gamberoni surgelati. In quest’ultimo caso, però, prima di cucinarli dovrai lasciarli scongelare completamente.

L’abbinamento delle code di gamberoni con i pomodori è tra i più riusciti in cucina: uniti insieme, questi due ingredienti creeranno un sughetto squisito capace di conquistare anche il palato più esigente! È tutto pronto per cucinare insieme a noi delle ottime fettuccine con sugo di code di gamberi Bimby?

Come fare le Fettuccine con sugo di code di gamberoni con il Bimby

  1. Mettere nel boccale l'aglio, l'olio e il peperoncino: 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere le code dei gamberoni (pulite), i pomodori sbucciati e a pezzi, il sale e il pepe: 6 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Versare il sugo in una padella capiente, aggiungere la farina e mescolare bene facendo cuocere a fiamma bassa per qualche secondo.
  5. Lessare le fettuccine in abbondante acqua salata bollente, scolarle, versarle nella padella con il sugo e mescolare bene cuocendo per un paio di minuti.
  6. Impiattare e servire cosparse di prezzemolo.
facebook pinterest pinterest
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella