Focaccine allo yogurt greco

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Focaccine allo yogurt greco
media
+60 min
12 Focaccine allo yogurt

Ingredienti

  • 250 g acqua
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 150 g (bianco) yogurt greco
  • 1 bustina lievito di birra secco
  • 500 g farina 00
  • q.b. sale fino
  • q.b. origano

Le deliziose focaccine allo yogurt che abbiamo cucinato oggi sono irresistibili. Il Bimby ti consentirà di portarle in tavola in ogni occasione, ma se deciderai di prepararle tieni presente che prima di essere infornato l’impasto dovrà lievitare a dovere per un paio d’ore circa. Questa ricetta è perfetta soprattutto se devi smaltire qualche vasetto di yogurt vicino alla scadenza. È proprio la presenza di questo ingrediente a rendere le focacce soffici e a farle rimanere tali anche per più giorni.

Per apprezzarle al meglio ti consigliamo di tagliarle a metà e di farcirle a piacere con dei salumi e il formaggio o con le verdure cotte: si rivelerà un pranzo o una merenda perfetta, ma non solo. Tagliando le focaccine in tanti piccoli quadratini e scegliendo ripieni diversi, potrai creare senza troppo sforzo degli appetitosi stuzzichini da servire durante una cena in piedi, un aperitivo e persino come ghiotto antipasto rustico. Nulla ti impedisce di apprezzarne la bontà anche gustandole al naturale, con solo un po’ di olio e rosmarino.

Una volta pronta, la focaccia fatta con lo yogurt si manterrà per quattro giorni circa. Per preservare la sua morbidezza non avrai bisogno di metterla in frigorifero, perché basterà tenerla sotto la tortiera, in un luogo fresco e asciutto della tua cucina.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne l'origano: 2 min. vel. Spiga.
  2. Trasferire l'impasto in una ciotola e lasciar lievitare coperto da un canovaccio fino al raddoppio del volume (circa un'ora).
  3. Con l'impasto lievitato formare delle palline tutte delle stesse dimensioni, stenderle in modo non troppo sottile e lasciar lievitare per circa 2 ore.
  4. Bucherellare la superficie delle focaccine con le dita e cospargere con sale e origano.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
facebook pinterest
Letizia Demontis autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Letizia Demontis