Focaccine fritte pugliesi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Focaccine fritte pugliesi
media
+60 min
20 Focaccine fritte pugliesi

Ingredienti

  • 230 g acqua
  • 10 g lievito di birra
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 400 g farina 0
  • 10 g sale fino
  • q.b. olio di semi di girasole

Le focaccine fritte pugliesi sono sfiziose, versatili e facilissime da portare in tavola grazie all’aiuto del Bimby. Se ami gli stuzzichini rustici faranno proprio al caso tuo, perché potrai farcirle con salumi e formaggi a scelta, ma non solo: si prestano a essere gustate da sole, con le verdure alla griglia, la mozzarella e, più in generale, con qualsiasi cosa troverai nel frigorifero. Un abbinamento molto ghiotto che puoi concederti anche in estate prevede che la focaccia fritta venga arricchita con un ripieno a base di rucola, prosciutto crudo o cotto e un formaggio a scelta.

Sono perfette per un buffet, una festa di compleanno o semplicemente un antipasto o un aperitivo, ma ricordati che, come tutti i panificati, l’impasto dovrà lievitare per circa tre ore di tempo. Trattandosi di una ricetta regionale, anche in questo caso ogni famiglia ha la propria ricetta segreta per realizzare le focacce.

Una volta che avrai dato loro la giusta forma con l’eventuale aiuto di un coppapasta, potrai friggerle in abbondante olio caldo: solo così le tue focaccine pugliesi avranno una consistenza soffice che le renderà semplicemente perfette anche per una merenda veloce. Conservale dentro un sacchetto di carta come quelli che usi per il pane: rimarranno morbide e gustose per un paio di giorni circa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 2 min. 37° vel. 1.
  2. Aggiungere l'olio, la farina e il sale: 2 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire il composto in una ciotola e lasciar lievitare per circa 3 ore.
  4. Con l'impasto lievitato formare delle palline della stessa dimensione e stenderle in modo non troppo sottile.
  5. Friggere le focaccine in abbondante olio caldo fino a doratura.
  6. Servire con salumi e mozzarella.
Francesca Lentino autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Francesca Lentino