Gamberoni a Varoma

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Gamberoni a Varoma
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 100 g olio extravergine di oliva
  • 500 g acqua
  • 2 - 3 rametti (tritato) prezzemolo
  • q.b. sale fino
  • mezzo (succo) limone
  • 500 g gamberoni
  • 100 g vino bianco

I gamberoni a Varoma che abbiamo deciso di preparare oggi sono un piatto elegante, leggero e di sicuro effetto. Prepararli col Bimby è semplicissimo, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta alla portata anche di chi ha poca esperienza con i fornelli o scarso tempo a disposizione da dedicare alla cucina, ma capace di conquistare senza sforzo il palato del commensale più esigente. Gli ingredienti necessari per portarli in tavola, oltre al pesce, sono il limone, il prezzemolo, l’olio, il sale e il vino bianco: la cottura a vapore ci permetterà di cuocere i gamberoni mantenendo tutte le loro proprietà, ma quando è più opportuno servirli?

Si combinano con ogni tipologia di menù, compresi quelli di stampo più chic. In base alle tue preferenze, potrai scegliere se farli diventare un appetitoso antipasto e accompagnarli con qualche salsa, o trasformarli uno sfizioso secondo. Il nostro consiglio è di non farli mai mancare la sera della Vigilia di Natale o, più in generale, quando vuoi stupire con un piatto light sfizioso e aromatizzato: i gamberoni a Varoma sono ideali anche per una cena estiva di stampo marinaresco.

Il segreto per un risultato degno di uno chef è racchiuso nella scelta di ingredienti rigorosamente di prima qualità: ecco perché è importante farti consigliare dal tuo pescivendolo di fiducia e utilizzare sempre pesce fresco.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio, 50 g di acqua, il prezzemolo (pulito), un pizzico di sale e il succo di limone: 3 min. vel. 3,5.
  2. Versare in una ciotola e mettere da parte.
  3. Posizionare i gamberoni (se si preferisce già sgusciati) sul vassoio del Varoma rivestito di carta forno (bagnata e strizzata).
  4. Mettere nel boccale (sciacquato) l'acqua rimasta, il vino e un cucchiaino di sale.
  5. Posizionare il Varoma: 20 min. temp. Varoma. vel. 1.
  6. Impiattare i gamberoni, irrorare con l'emulsione di olio e limone messa da parte e servire.
Felicia Di Palma autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Felicia Di Palma