Glassa a specchio al cacao

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Glassa a specchio al cacao
bassa
25 min
Circa 600 g di Glassa a specchio al cacao

Ingredienti

  • 10 g colla di pesce
  • 175 g acqua
  • 220 g zucchero semolato
  • 150 g panna fresca
  • 75 g cacao amaro in polvere

La glassa a specchio al cacao è quel tocco in più che trasformerà i tuoi dolci in delle vere e proprie opere d’arte. Grazie al Bimby e alla nostra ricetta scoprirai che realizzarla è semplicissimo, ma vediamo insieme cosa occorre avere in cucina per prepararla: al contrario di quello che si potrebbe pensare, anche chi ha poca dimestichezza in cucina riuscirà a ottenere facilmente una glassa lucida proprio come quella che vediamo in pasticceria: assicurati di avere la panna fresca, lo zucchero semolato, il cacao amaro in polvere, l’acqua e la colla di pesce e quando il composto raggiungerà la giusta temperatura, versalo sulla superficie di bignè, biscotti, torte, ciambelle e qualsiasi altro dolce che vorrai: il risultato sarà golosissimo!

La peculiarità principale della glassa al cacao è quella di essere morbida e lucida anche una volta che si sarà freddata. Usala su un dolce congelato, in modo tale da farla solidificare velocemente e, se ami avvantaggiarti realizzando prima le tue ricette, sappi che puoi farlo anche in questo caso a patto, però, che ti ricordi di scaldarla.

Rispetto a quella col cioccolato, la glassa al cacao risulterà più delicata e si abbinerà meglio a qualsiasi altro ingrediente. E se ti dovessi accorgere di averne fatta troppa? Nessun timore, si manterrà per circa tre giorni, se tenuta correttamente in frigorifero.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in ammollo la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti.
  2. Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero, la panna e il cacao: 6 min. 100° vel. 2.
  3. Aggiungere la colla di pesce (ammollata e strizzata): 20 sec. vel. 3.
  4. Attendere che la temperatura della glassa scenda a 30° per glassare dolci a piacere.
Monica Iaccarino autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Monica Iaccarino