Impasto pizza con il burro

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Impasto pizza con il burro
media
+60 min
1,5 kg di pizza

Ingredienti

  • 250 g acqua
  • 15 g burro
  • 10 g sale fino
  • 15 g olio extravergine di oliva
  • 10 g zucchero semolato
  • 500 g farina 0
  • 15 g lievito di birra

L’impasto per la pizza col burro ti consentirà di sfornare delle squisite margherite dalla consistenza morbida e gustosa. Grazie al Bimby preparare un composto che successivamente stenderai e farcirai a piacere è veramente facilissimo, ma vediamo insieme in cosa differisce questa ricetta dalle altre e quanto tempo ti occorrerà per portarla in tavola.

Come tutti i prodotti lievitati, anche la pizza prima di essere infornata necessita di alcune ore di riposo affinché l’impasto si gonfi al punto giusto. Ecco perché è molto importante organizzarti per tempo, preparando i panetti che poi stenderai la sera per la mattina o viceversa.

Il nostro suggerimento è di sfruttare la versione al burro se hai in mente di organizzare una cena in piedi o una festicciola di compleanno, perché le pizze realizzate con questo ingrediente sono ottime anche se mangiate fredde. Inoltre, per far sì che recuperino l’iniziale bontà basterà scaldarle velocemente al forno. Generalmente un ingrediente così grasso come il burro viene sfruttato non solo nelle pizzette, ma anche nei classici e ghiotti prodotti da rosticceria come le focaccine o i panini, proprio perché il cibo dovrà mantenersi morbido anche una volta freddato e riscaldato. Grazie a questa ricetta gli aperitivi e i buffet che organizzerai avranno tutto un altro sapore!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il burro sciolto, il sale e l'olio: 5 sec. vel. 4.
  2. Aggiungere lo zucchero, la farina e il lievito: 50 sec. vel. 5.
  3. Poi: 1 min. vel. Spiga.
  4. Lasciare lievitare l’impasto per circa 3 ore.
  5. Sgonfiare l'impasto, stenderlo lavorandolo come base per pizza e farcire a piacere.
Maria Chiara Roto autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Maria Chiara Roto