Insalata di carciofi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Insalata di carciofi
bassa
35 min
2 persone

Ingredienti

  • 350 g (cuori surgelati) carciofi
  • 550 g acqua
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. (tritato) prezzemolo
  • q.b. pepe nero
  • q.b. aglio granulare
  • 1 (succo) limone

L’insalata di carciofi è un contorno appetitoso e molto versatile, ideale se desideri accompagnare i tuoi secondi a base di carne o di pesce con qualcosa di diverso. Realizzarla col Bimby e, in particolare, cuocendola a vapore tramite il Varoma è questione di circa mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su una sfiziosa ricetta light ricca di gusto.

Cucinare tramite il vapore ci consente di ottenere dei cibi saporiti che hanno mantenuto tutte le loro proprietà: i cuori dei carciofi verranno insaporiti col succo del limone, il prezzemolo tritato, l’aglio e il pepe nero, oltre, naturalmente, all’olio extravergine di oliva e al sale, regalandoti un’insalata appetitosa perfetta anche come antipasto.

Desideri rendere ancora più speciale il piatto? Allora guarniscilo con delle succose olive nere: il loro sapore intenso si sposerà alla perfezione con quello piacevolmente amarognolo dei carciofi, regalandoti un contorno semplicemente irresistibile! Il momento giusto per apprezzare al meglio una ricetta simile è senza dubbio la bella stagione, perché è proprio in questo periodo dell’anno che è possibile trovare sui banchi del mercato i carciofi migliori. Alcune varianti prevedono che questo ortaggio venga consumato crudo: un’ottima soluzione, soprattutto se hai a disposizione una varietà tenera e fresca, appena presa dal tuo fruttivendolo di fiducia.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel cestello i carciofi.
  2. Mettere nel boccale l'acqua e posizionare al suo interno il cestello: 25 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Rimuovere il cestello e versare i carciofi in una ciotola.
  4. Aggiungere alla ciotola il sale, l'olio, il prezzemolo, il pepe, l'aglio e il succo di limone e mescolare.
  5. Impiattare e servire.
Liliana Mazzuca autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Liliana Mazzuca