Insalata di fagioli

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Insalata di fagioli
bassa
45 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 400 g (surgelati) fagioli borlotti
  • mezza cipolla
  • 1,2 kg acqua
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe

L’insalata di fagioli è un contorno rustico molto nutriente e saporito, che viene preparato soprattutto nell’Italia centrale e, in particolare, a Roma. Grazie al Bimby realizzare questa ricetta è ancora più semplice, ma scopriamo insieme qualche dettaglio in più su un piatto povero ma ricco di gusto che, come vedremo, si abbina perfettamente con un grande numero di ricette.

I fagioli borlotti devono essere conditi con l’olio extravergine di oliva, il pepe, la cipolla, l’aglio, il sale e, per finire, il prezzemolo. In base alla grandezza della porzione potrai decidere se presentarli come antipasto, contorno o secondo. Il nostro consiglio è di accompagnarli con delle fette di pane tostato e aggiungere a piacere anche le alici, sfruttandolo come piatto unico vegetariano. Prepara i fagioli a insalata con qualche ora d’anticipo, lasciali riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore e servili in tavola quando sono ben freddi.

L’insalata di fagioli può essere mangiata anche fredda, motivo per cui è un ottimo contorno da servire in piena estate. Per renderla ancora più sapida ti suggeriamo di aggiungere la scamorza tagliata a dadini o lo speck, ma perché è tanto importante non farli mai mancare sulla nostra tavola? I fagioli sono dei legumi importati in Europa dall’America centrale. Sono poveri di grassi, ma ricchi di proteine vegetali, vitamine, fibre e carboidrati.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio e il prezzemolo a pezzetti: 5 sec. vel. 7.
  2. Versare in una pirofila capiente.
  3. Posizionare il copri lame e mettere nel boccale (anche sporco) i fagioli, la cipolla a pezzi e l'acqua: 40 min. 100° vel. 1.
  4. Rimuovere la cipolla e scolare i fagioli.
  5. Versare i fagioli nella pirofila con il trito di aglio e prezzemolo, irrorare di olio, spolverare di sale e pepe, mescolare manualmente e servire.
Nota
  1. Se non si dispone del copri lame è possibile impostare vel. Soft antiorario.
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella