Lasagne piselli e salmone

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Lasagne piselli e salmone
bassa
55 min
6 persone

Ingredienti

  • 1/4 cipolla
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 400 g (surgelati) piselli
  • 180 g acqua
  • 30 g burro
  • 200 g salmone affumicato
  • q.b. pasta per lasagne
  • 200 g besciamella
  • 50 g (grattugiato) parmigiano

La lasagna con i piselli e il salmone è una squisita variante di uno dei piatti più amati di sempre. Noi l’abbiamo cucinata col Bimby impiegando poco meno di un’ora per portarla in tavola, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta squisita come questa, perfetta per essere servita durante le festività natalizie, per un pranzo della domenica in compagnia di tutta la famiglia o durante qualsiasi altro tipo di ricorrenza od occasione speciale.

Se pensi che la loro realizzazione sia più complessa rispetto a quella delle lasagne della tradizione emiliana, ti sbagli: le lasagne di pesce sono molto facili da fare e stupiranno i tuoi commensali per il loro perfetto bilanciamento di sapori. Il loro sapore delicato e avvolgente conquisterà adulti e bambini e si sposerà benissimo con qualsiasi altro secondo di pesce che vorrai abbinare loro.

Morbide, saporite e sfiziosissime e, ultimo ma non meno importante, colorate, rispondono alle esigenze di chi non mangia la carne. Noi abbiamo deciso di accostare il salmone ai piselli, ma in caso tu non abbia questi ultimi, potrai sostituirli senza problemi con le zucchine. Gusta la pasta al forno quando è ancora tiepida, avendo cura di conservarla dentro un contenitore ermetico o coprendola con la pellicola trasparente per alimenti in caso dovesse avanzare. Che aspetti a lasciarti conquistare da una variante così sfiziosa?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 10 sec. vel. 5.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere i piselli e l'acqua: 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere il burro: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
  5. Aggiungere il salmone affumicato a striscioline: 10 sec. vel. 4.
  6. In una pirofila (imburrata) posizionare uno strato di pasta per lasagne, coprire con una parte del composto del boccale, un po' di besciamella e una spolverata di parmigiano.
  7. Ripetere tutti gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
  8. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.
  9. Sfornare e servire.
Valerio Quarta autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valerio Quarta