Latte di pistacchio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Latte di pistacchio
bassa
+60 min
Circa 1 litro di Latte di pistacchio

Ingredienti

  • 200 g (puliti non salati) pistacchi
  • 1 kg acqua
  • 80 g miele millefiori

Il latte di pistacchio è una bevanda vegetale saporita e originale perfetta per fare colazione o merenda. Noi l’abbiamo preparato in casa usando il Bimby, ma scopriamo qualcosa in più su questa bontà pensata per chi non può o non vuole bere il latte vaccino e cerca qualcosa di nuovo. La bevanda al pistacchio si inserisce nell’elenco, sempre più ricco e variegato, cui appartengono anche il latte di soia, di cocco, di mandorla e di avena.

Il pistacchio è un frutto secco ricco di proteine e vitamine come la A e le E, che viene coltivato in special modo lungo le coste del Mediterraneo e in Medio Oriente e, grazie al suo sapore delicato e deciso al tempo stesso, accompagna con successo ricette dolci e salate. Hai mai provato a utilizzarlo insieme al pesce o come farcitura per una crostata dolce? La Sicilia può vantarsi di ospitare una delle coltivazioni più pregiate e famose, il pistacchio di Bronte DOP.

La bevanda vegetale al pistacchio rappresenta uno dei trend più interessanti per quanto riguarda il mondo della cucina e già immaginiamo che, delizioso com’è, trasformerà merende e colazioni in momenti veramente indimenticabili. L’alta presenza di fibre e il numero contenuto di calorie ci consentirà di digerirlo facilmente e di evitare i sensi di colpa che, spesso, ci assalgono dopo una colazione o un brunch troppo ricco.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i pistacchi e 500 g di acqua.
  2. Lasciare riposare per almeno 2 ore nel boccale chiuso.
  3. Aggiungere l'acqua rimasta e il miele: 1 min. vel. 9.
  4. Filtrare il composto con un colino a maglie strette e premere la parte solida con un cucchiaio per recuperare bene tutto il liquido.
  5. Versare il liquido ottenuto in una bottiglia ermetica e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di agitare la bottiglia e servire.
Nota
  1. E' possibile usare pari quantità di farina o di granella di pistacchi al posto dei pistacchi interi al naturale, ma il sapore sarà meno intenso.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby