Liquore bombardino

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Liquore bombardino
bassa
45 min
1 Litro di Liquore Bombardino

Ingredienti

  • 4 tuorli uova
  • 250 g zucchero semolato
  • 560 g latte
  • 1 bustina vanillina
  • 150 g brandy
  • 140 g (95°) alcol

Ricette come quella del liquore bombardino hanno il potere di scaldarci nelle fredde serate invernali. Fare in casa questa bevanda alcolica è molto facile aiutandoci col Bimby, ma scopriamo cosa occorre per dilettarci nella sua preparazione. Assicurati di avere in cucina le uova fresche, il brandy, la vanillina, che renderà ancora più dolce il liquore, il latte, lo zucchero semolato e l’alcool e, una volta che la nostra bevanda sarà pronta, versala in una bottiglia pulita con molta cura che riporrai in frigorifero o nel congelatore. Il Bombardino va servito freddo.

Come abbiamo visto, realizzare in casa questa ricetta è molto semplice e alla portata di tutti, ma scopriamo qualcosa in più sull’origine di una simile prelibatezza. Dando un’occhiata veloce agli ingredienti è possibile riconoscere una parentela piuttosto stretta con altre bevande dolci e avvolgenti, come l’eggnog o lo zabaione.

La tradizione vuole che sia stato inventato in Italia e, precisamente, a Livigno, nel 1972, come corroborante liquore utile a contrastare il freddo. Da quel momento la sua fama si è diffusa in tutta Europa e non solo, anche grazie a versioni golosissime che lo vedono ricoperto di topping a base di panna montata o di cioccolata. Il nostro consiglio? Bevilo liscio o con un po’ di ghiaccio.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale i tuorli e lo zucchero: 4 min. 37° vel. 3.
  2. Aggiungere il latte, la vanillina e il brandy: 5 min. 70° vel. 3.
  3. Lasciare raffreddare completamente e aggiungere l’alcool: 30 sec. vel. 3.
  4. Imbottigliare e conservare in frigorifero o in congelatore fino al momento di servire.
Nota
  1. Si consiglia di attendere 15 giorni prima di consumare il liquore.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby