Marmellata di fichi allo zenzero

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di fichi allo zenzero
bassa
50 min
750 g di Marmellata di fichi allo zenzero

Ingredienti

  • 1 pezzetto zenzero
  • 1 (scorza e succo) limone
  • 250 g zucchero di canna
  • 1 kg fichi

Con la marmellata di fichi allo zenzero fatta in casa riuscirai a portare con te i migliori sapori di settembre anche in pieno inverno. Col Bimby, del resto, cimentarsi in una delle ricette della tradizione più amate e versatili di sempre come la confettura è ancora più semplice. L’unica accortezza da tenere presente riguarda la conservazione del composto nei barattoli che, in linea con le direttive del Ministero della Salute, andrà versato dentro dei recipienti precedentemente sterilizzati e chiusi mediante la tecnica del sottovuoto. In questo modo eviteremo l’insorgere di batteri e avremo sempre a disposizione una piccola scorta personale che ci consentirà di gustare i fichi anche fuori stagione.

Usa la marmellata aromatizzata con lo zenzero spalmandola su una semplice fetta di pane, per una colazione sana e genuina, oppure sfruttala per farcire torte, ciambelle, crostate e biscotti. Gli amanti degli accostamenti ricercati, invece, apprezzeranno l’abbinamento della confettura con una selezione di formaggi stagionati.

Il sapore dolcissimo dei fichi ti conquisterà e si rivelerà un prezioso alleato anche in caso tu voglia fare ad amici e parenti dei piccoli e sfiziosi regali home-made: basterà apporre su ogni vasetto una graziosa etichetta recante la data di preparazione, aggiungere un bel nastro colorato e il nostro presente sarà pronto per essere donato. Una volta aperta, la confettura di fichi va tenuta in frigorifero e consumata nel giro di una settimana circa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zenzero, la scorza di limone e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere i fichi a pezzi (lavati e con la buccia) e il succo di limone: 40 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  3. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  4. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Note
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
  2. La quantità di zenzero varia a seconda dei gusti personali.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby