Marmellata di kiwi e mele

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di kiwi e mele
bassa
+60 min
1 kg di marmellata di kiwi e mele

Ingredienti

  • 300 g zucchero di canna
  • 1 succo e scorza limone
  • 1 kg (puliti) kiwi
  • 300 g (pulite) mele fuji

Facile da preparare, la marmellata di kiwi e mele è un concentrato di gusto da usare in tante occasioni diverse. Il Bimby unisce tradizione e innovazione, consentendoci di realizzare con poco sforzo una ricetta antica ereditata dalle nostre nonne. Sono finiti i tempi in cui per realizzare un composto denso al punto giusto ci volevano ore intere e molta fatica: in pochi minuti otterremo una marmellata pronta per essere invasata e consumata durante i mesi più freddi dell’anno.

Il modo migliore per gustarla è spalmandola su una fetta di pane tostato, per una colazione sana e genuina, oppure sfruttarla come ghiotto ripieno di crostate, torte, biscotti e ciambelle. L’idea in più? Utilizzala come guarnitura finale della cheesecake o per accompagnare dei golosi pancake fatti in casa.

Per quanto concerne la sua conservazione, ricorda di seguire con scrupolo le direttive del Ministero della Salute: i contenitori dove verserai il composto ancora caldo dovranno essere stati precedentemente sterilizzati e andranno chiusi mediante la tecnica del sottovuoto. Se questo procedimento verrà eseguito seguendo tutte le procedure, i vasetti ti garantiranno una scorta di confettura che basterà per tutto l’inverno. Ricorda, però, che una volta aperti i barattoli dovranno essere riposti in frigorifero e finiti nel giro di una settimana al massimo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 20 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere i kiwi e le mele a tocchetti: 10 sec. vel. 6.
  3. Aggiungere il succo di limone: 50 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  4. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  5. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i coperchi e lasciare raffreddare.
Nota
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby