Marmellata di mandarini cinesi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di mandarini cinesi
media
+60 min
600 g di Marmellata di mandarini cinesi

Ingredienti

  • 1 kg mandarini cinesi
  • 900 g zucchero semolato
  • 20 g succo di limone

La marmellata di mandarini cinesi ti regalerà moltissime soddisfazioni e piacerà a tutta la famiglia. Grazie al Bimby realizzare questa e altre confetture è veramente facile, ma scopriamo tutto quello che occorre avere in cucina per ottenere un risultato semplicemente perfetto. I kumquat, altro nome con cui sono noti i mandarini, grazie al loro sapore si prestano molto bene a essere utilizzati per farcire dolci, ciambelle e crostate, ma il nostro consiglio è di usare la marmellata anche solo per spalmarla sul pane o su una fetta biscottata.

Puoi usare la confettura al mattino, per una colazione sana e genuina all’insegna del gusto, a merenda, oppure come spuntino di metà mattinata. Se cerchi un accostamento originale prova a mangiarla assieme ai formaggi: il connubio di sapori che si creerà ti stupirà senz’altro. I mandarini cinesi assomigliano a delle mini arance e daranno vita a una confettura perfetta da donare ad amici, colleghi e parenti in occasione di ricorrenze come il Natale o la Pasqua.

L’importante è munirsi di qualche barattolo che avrai precedentemente provveduto a sterilizzare con cura e delle etichette che apporrai sui vasetti indicanti la data di preparazione. Che cosa aspetti a lasciarti conquistare dalla bontà di una frutta di stagione ricca di vitamine e di sostanze utili al nostro benessere?

Come cucinare la ricetta

  1. Lavare i mandarini e lasciarli per 30 minuti in acqua.
  2. Mettere nel boccale i mandarini (tagliati a metà e senza semi) e il succo di limone: 10 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere lo zucchero: 25 min. temp. Varoma vel. 3.
  4. Controllare la cottura con la prova piattino e, se necessario, proseguire ancora qualche minuto.
  5. Trasferire la marmellata nei barattoli sterilizzati, chiuderli e capovolgerli per il sottovuoto.
facebook pinterest
Adriana Giaffreda autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Adriana Giaffreda