Marmellata di prugne senza zucchero

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di prugne senza zucchero
bassa
40 min
Circa 400 g di Marmellata di prugne senza zucchero

Ingredienti

  • 600 g BIO (snocciolate) prugne
  • 1 BIO mele
  • 20 g succo di limone

La marmellata di prugne senza zucchero fatta in casa col Bimby ti consentirà di avere sempre con te una scorta dei migliori sapori della bella stagione. Gli ingredienti necessari per un’ottima marmellata home-made sono le mele e le prugne biologiche e il succo di limone, null’altro. Per un risultato che sia delizioso e sicuro per la tua salute, l’importante è utilizzare dei barattoli sterilizzati a dovere, così come indicato nelle direttive del Ministero della Salute.

L’assenza dello zucchero non pregiudica assolutamente il sapore della marmellata di prugne, a patto di utilizzare della frutta che sia matura al punto giusto. Tieni presente che le prugne più dolci sono quelle dalla buccia scura e la forma ovale.

Una volta che il nostro composto sarà pronto per essere invasato, chiudi i contenitori mediante la tecnica del sottovuoto e riponili in un angolo fresco e asciutto della tua dispensa, dove si conserveranno per tre mesi circa. Una volta aperti, invece, i barattoli di marmellata fatta in casa vanno spostati in frigorifero e consumati nel giro di una settimana al massimo. Usala per farcire biscotti, crostate e ciambelle, per portare in tavola un antipasto un po’ originale e dal gusto sofisticato servendola insieme a un tagliere di formaggi, oppure spalmala semplicemente su una fetta di pane, per una prima colazione o una merenda sana e genuina.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le prugne e la mela (senza torsolo) a tocchetti e il succo di limone: 30 min. 100° vel. 4 con il cestello al posto del misurino.
  2. Poi: 5 min. temp. Varoma vel. 4 con il cestello al posto del misurino.
  3. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Note
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
  2. Per una marmellata più liscia alla fine della cottura eseguire: 10 sec. vel. 10.
Sole Liga autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sole Liga