Mele cotte con cannella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Mele cotte con cannella
bassa
20 min
4 persone

Ingredienti

  • 400 g (pulite) mele
  • 30 g acqua
  • 30 g zucchero semolato
  • q.b. (a piacere) cannella

Preparare delle deliziose mele cotte con la cannella è semplicissimo grazie al prezioso aiuto del Bimby e di uno dei suoi accessori più versatili, il Varoma. Gli ingredienti indispensabili per questa ricetta sono le mele già pulite, lo zucchero semolato, l’acqua e la cannella. In pochi minuti otterremo un dessert light dolcissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa delizia.

Si tratta di un piatto della tradizione che si distingue perché, oltre a essere buono e invitante, è anche estremamente economico. La versione originale prevede che le mele vengano cotte in pentola, ma usando il vapore, come abbiamo fatto noi, impiegheremo meno stoviglie e otterremo un risultato altrettanto ghiotto, visto che il Varoma cuoce i cibi mantenendone tutte le proprietà e, ovviamente, il gusto.

Le mele alla cannella sono un vero e proprio comfort food ideale in qualsiasi periodo dell’anno, ma che ti suggeriamo di gustare soprattutto in autunno o in inverno, quando la voglia di gustare qualcosa di fatto in casa, corroborante e profumato, si fa sentire maggiormente. Ottime sia a merenda che come delizia da concederci alla fine di un pasto, ma per ottenere un risultato davvero perfetto, ricordati di non tagliare le mele in pezzetti troppo piccoli, altrimenti correrai il rischio che durante la cottura si rompano.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mele a cubetti di 3 cm - 4 cm e tutti gli altri ingredienti: 12 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
  2. Versare in ciotole e servire tiepide o fredde.
Maria Donata Monaco autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Maria Donata Monaco