Merluzzo a Varoma

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Merluzzo a Varoma
media
20 min
2 persone

Ingredienti

  • 150 g fagiolini
  • 200 g (filetti) merluzzo
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • q.b. succo di limone
  • 1 (scorza) arancia
  • 1 litro acqua

Il merluzzo cotto al vapore col Varoma è una vera specialità. La ricetta, pensata appositamente per essere realizzata col Bimby, è estremamente facile e adatta anche a chi ha poco tempo o esperienza in cucina. In circa venti minuti otterrai un secondo leggero e gustoso, perfetto sia per riprenderti dagli eccessi di dicembre che per una cena light e sfiziosa al tempo stesso.

Per insaporire il pesce abbiamo usato il limone e la scorza dell’arancia, mentre i fagiolini, cotti insieme al merluzzo, funzioneranno come un invitante contorno. Si tratta di un buon modo per far mangiare il pesce ai più piccoli, ma anche per prenderci cura di noi con una ricettina ricca di fosforo.

Se desideri arricchire ulteriormente il piatto è possibile aggiungere qualche ingrediente speciale come le olive denocciolate verdi o nere, mentre in sostituzione dei fagiolini utilizzeremo i pomodori. La cottura col Varoma ci consentirà di cuocere il pesce facendolo insaporire con gli altri alimenti e mantenendo, al contempo, tutte le sue proprietà. Una volta pronto, servilo in tavola quando è ancora caldo e ricordati che, qualora dovesse avanzare, si conserverà per circa un giorno se chiuso dentro un contenitore ermetico. In caso tu abbia scelto il merluzzo fresco, potrai congelarlo e tirarlo fuori dal freezer all’occorrenza.

Come cucinare la ricetta

  1. Disporre i fagiolini sul vassoio del Varoma, rivestito con carta forno bagnata e strizzata.
  2. Aggiungere i filetti di merluzzo e condire con l'olio, il sale, il succo di limone e la scorza d'arancia.
  3. Mettere nel boccale l'acqua e il sale e posizionare il Varoma: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
  4. Impiattare e servire.
Valerio Quarta autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valerio Quarta