Mezze penne risottate funghi e zafferano
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 10 g olio extravergine di oliva
- 10 g cipolla
- 250 g funghi
- 300 g acqua
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 1 bustina zafferano
- 150 g (mezze penne rigate) penne
- q.b. parmigiano
La ricetta delle mezze penne risottate con i funghi e lo zafferano ti consentirà di portare in tavola in venti minuti di tempo un primo invitante e colorato. Usando il Bimby potrai cuocere la pasta assieme al condimento, ottenendo come risultato di insaporirla ancora di più e di far legare meglio il condimento alle mezze penne. Noi abbiamo scelto una varietà di pasta corta perché così sarà più semplice raccogliere la crema e i funghi, ma tu puoi usare anche una tipologia lunga come le linguine, gli spaghetti o le fettuccine.
Lo zafferano è il responsabile del colore intenso e del profumo particolare del piatto, mentre per quanto concerne i funghi puoi usare quelli che preferisci: noi abbiamo scelto gli champignon, ma otterrai un risultato altrettanto gustoso utilizzando i porcini. C’è chi aggiunge la panna per rendere la pasta ancora più cremosa, ma con l’aiuto del nostro elettrodomestico noi otterremo un effetto risottato senza rinunciare alla leggerezza.
Il momento giusto per servire le mezze penne in tavola è un pranzo domenicale in compagnia di tutta la famiglia, ma è un piatto perfetto anche per una cena vivace gli amici. Il nostro consiglio è di preparare la pasta risottata in ogni momento dell’anno, anche se tieni presente che in autunno sarà più facile trovare i funghi.
Come fare le Mezze penne risottate funghi e zafferano con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio e la cipolla a pezzetti: 2 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere i funghi e 20 g d'acqua: 35 sec. vel. 3.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'acqua, il sale e il pepe: 7 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere lo zafferano e la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e aggiungere il parmigiano grattugiato.