Mooncake

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Mooncake
bassa
25 min
6 Mooncake

Ingredienti

  • 100 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • un pizzico sale fino
  • 100 g farina 00
  • 25 g cacao amaro
  • mezza bustina lievito per dolci
  • 70 g (fuso) burro
  • q.b. nutella
  • q.b. zucchero a velo

I mooncake fatti con i Pan di Stelle sono dei tortini golosissimi a cui è proprio impossibile resistere. Usando il Bimby li abbiamo sfornati in pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più su queste delizie fatte in casa buone come le omonime merendine che puoi trovare sugli scaffali del supermercato. I mooncake sono molto golosi e potrai portarli in tavola sia a colazione che a merenda o come sfizioso dolcetto monodose da gustare al termine di una cena tra amici.

Si distinguono dagli altri tortini per la loro forma che ricorda una cupola e per la tipica stella che ne decora la sommità; come se non bastasse, vantano un cuore morbidissimo, che noi abbiamo realizzato usando la Nutella congelata. Ovviamente, come succede sempre ogni volta che ci dilettiamo nella realizzazione delle ricette, quest’ultimo ingrediente può essere sostituito con una crema alle nocciole home-made o aromatizzata in maniera differente: così facendo, realizzerai uno squisito dessert personalizzato un base alle tue esigenze.

Difficile che una simile bontà possa rimanere in cucina senza che qualcuno ne approfitti, ma in caso, sappi che i mooncake si conserveranno per circa quattro giorni se tenuti in frigorifero dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica. Ideali per feste e buffet, non mancheranno di accompagnarti anche solo come squisito snack da gustare durante la pausa caffè.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale lo zucchero, le uova e il sale: 30 sec. vel. 4.
  2. Aggiungere la farina, il cacao e il lievito: 30 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere il burro: 20 sec. vel. 4.
  4. Versare il composto negli stampini (ben imburrati) fino a riempirli per metà, aggiungere al centro un cucchiaino di Nutella (meglio se congelata) e ricoprire con altro composto fino ad arrivare ai 3/4 dell'altezza degli stampini
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
  6. Sfornare e spolverare con zucchero a velo prima di servire.
Giovanna Bello autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Giovanna Bello