Moscardini con olio al limone e peperoncino

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Moscardini con olio al limone e peperoncino
bassa
30 min
2 persone

Ingredienti

  • 600 g (puliti) moscardini
  • 600 g acqua
  • 35 g olio extravergine di oliva
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • q.b. peperoncino
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino raso sale fino

I moscardini con l’olio al limone e peperoncino sono un secondo estivo appetitoso e leggero, ma soprattutto molto facile da portare in tavola con l’aiuto del Bimby. Per realizzare la ricetta avrai bisogno di pochi ingredienti economici e di facile reperibilità, come il prezzemolo, il limone, il peperoncino e l’olio extravergine di oliva, ma il risultato sarà un piatto profumato e leggero, in cui il condimento esalta il sapore naturale del pesce.

Come se non bastasse, si tratta di una ricetta adatta anche a chi ha da poco iniziato a cimentarsi con fornelli e ricette: grazie alla cottura a Varoma, capace di cuocere gli alimenti mantenendo inalterate le loro proprietà, in mezz’ora otterrai un piatto perfetto per una cena romantica a base di pesce o uno sfizioso antipasto da servire per un pranzo in compagnia della famiglia o degli amici.

L’estate è il momento migliore per portare in tavola una ricettina appetitosa come questa, perché i piatti marinari ci fanno subito venire in mente le vacanze al mare e tutto quello che portano con sé, come gli splendidi tramonti o l’aria ricca di salsedine. Ecco allora che per acquietare la nostalgia della spiaggia non c’è niente di meglio che approfittare di qualche bontà da mangiare direttamente nella nostra casa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i moscardini e l'acqua: 20 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
  2. Scolare i moscardini, trasferirli in una ciotola capiente e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
  3. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) l'olio, il prezzemolo e il peperoncino a pezzetti, la scorza di limone e il sale: 15 sec. vel. 10.
  4. Versare il composto del boccale nella ciotola coi moscardini, mescolare e servire.
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella