Muffin classici al cioccolato

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Muffin classici al cioccolato
bassa
35 min
12 muffin

Ingredienti

  • 140 g cioccolato fondente
  • 100 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 100 g burro
  • 10 g lievito per dolci
  • 200 g latte
  • 240 g farina 00
  • q.b. sale fino

I muffin classici al cioccolato sono una vera prelibatezza capace di conquistare anche il palato più esigente. La ricetta per prepararli usando il Bimby è veramente molto semplice, ma scopriamo insieme cosa serve per portarli in tavola e quando è meglio farlo. Sicuramente queste deliziose tortine dalle origini anglosassoni sono perfette per fare colazione al mattino o merenda il pomeriggio, ma rappresentano anche una soluzione golosa in caso tu voglia organizzare una festa di compleanno o un buffet dolce. Essendo monodose ti consigliamo di sfruttarle anche come divertente dessert, magari glassandone la superficie.

Noi abbiamo usato il cioccolato fondente, le uova, il burro e il latte per ottenere dei muffin dalla consistenza soffice e spugnosa proprio come vuole la tradizione, ma in caso tu volessi renderli ancora più ricchi, potrai aggiungere all’impasto il cioccolato in scaglie o farcirli con la crema chantilly.

Uno dei motivi per cui questi deliziosi dolcetti sono molto amati è senz’altro racchiuso nella loro versatilità: come abbiamo visto, puoi modificare e adattare la ricetta in base ai tuoi gusti ottenendo sempre un risultato delizioso ma, cosa più importante, in pochi minuti: basterà una mezz’ora per sfornare delle ottime e pratiche tortine da concederci come se fossero dei veri e propri finger food profumati e soffici.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere lo zucchero, le uova e il burro morbido a pezzi: 20 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere il lievito, il latte, la farina e un pizzico di sale: 30 sec. vel. 5.
  4. Versare il composto nei pirottini imburrati riempiendoli per circa 3/4.
  5. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby