Muffin inglesi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Muffin inglesi
media
+60 min
Circa 22 Muffin inglesi

Ingredienti

  • 300 g latte
  • 10 g lievito di birra
  • 40 g zucchero semolato
  • 500 g farina 0
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 50 g (morbido) + q.b. (per spennellare) burro

È arrivato il momento di parlare dei muffin inglesi o English muffins, dei deliziosi lievitati che oggi abbiamo deciso di preparare col Bimby direttamente nella nostra cucina. Innanzi tutto occorre dire che il loro nome è fuorviante, perché non assomigliano ai dolcetti americani ormai di casa anche da noi. A ben vederli gli English muffins sono praticamente delle focaccine un po’ spesse.

Come queste ultime condividono il destino di tutti i lievitati: i tempi di lavorazione e di riposo sono piuttosto lunghi, aspetto necessario affinché l’impasto raddoppi due volte, possa essere diviso in tante parti e cotto finalmente nel forno. La presenza dello zucchero e del sale garantisce la versatilità di questa ricetta: una volta che avremo cotto i muffin inglesi potremo farcirli scegliendo a piacere tra un ripieno dolce e uno salato.

Usali per arricchire la tavola durante la prima colazione o per un brunch, gustali a merenda, dividendoli in due metà su cui spalmerai uno strato di burro e di marmellata in perfetto stile britannico e lasciati conquistare da questi panini rotondi dal sapore neutro. Il momento migliore per servirli è sicuramente all’ora del tè, ma nulla vieta di approfittare della loro bontà anche come snack spezza fame o per un pranzo al sacco primaverile; in questi ultimi casi farciscili con un formaggio spalmabile e un salume a tua scelta.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte, il lievito e 5 g di zucchero: 3 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere la farina e lo zucchero rimasto (35 g): 20 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere il sale: 2 min. vel. Spiga.
  4. Con lame in movimento a vel. Spiga aggiungere, dal foro del coperchio, il burro (50 g), un pezzetto per volta.
  5. Poi: 2 min. vel. Spiga.
  6. Versare l'impasto in una ciotola leggermente imburrata, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
  7. Prelevare porzioni di impasto da 40 g ciascuna e realizzare delle palline.
  8. Su una spianatoia leggermente infarinata stendere le palline con il matterello ad uno spessore di 2 cm e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.
  9. Spennellare con del burro i dischetti di pasta e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
  10. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 - 15 minuti girandoli a metà cottura (controllare la doratura).
  11. Sfornare e lasciare raffreddare.
  12. Servire i muffin inglesi tagliati in orizzontale farciti dolci (Nutella, marmellata, miele ecc...) o salati (uova alla benedict, affettati, formaggi ecc...).
Nota
  1. E' possibile cuocere i muffin inglesi in padella su entrambi i lati, a fuoco basso, fino a doratura.
facebook pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby