Necci toscani con ricotta

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Necci toscani con ricotta
bassa
20 min
4 persone

Ingredienti

  • 300 g farina di castagne
  • 100 g zucchero semolato
  • 500 g acqua
  • Per cuocere e farcire
  • q.b. olio di arachidi
  • q.b. ricotta
  • q.b. zucchero semolato

I necci toscani con la ricotta sono delle squisite paste fresche fatte con la farina di castagne e lo zucchero semolato. Prepararli col Bimby richiederà pochi minuti di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta regionale invitante e golosa come poche altre. La semplicità dei necci è un chiaro indicatore delle sue origini antiche: vengono cucinati soprattutto nella zona della Garfagnana e di Pistoia e, a vederli, assomigliano decisamente a delle piadine o a delle crepes. Il momento migliore per gustarle è a colazione, durante un brunch o a merenda, perché si sposano benissimo con una tazza di latte caldo o con un tè speziato.

Pare che un tempo ne venisse realizzata anche una versione salata, ma ormai è diffusa solamente quella dolce, l’unica conosciuta. Assicurati che abbiano venti centimetri circa di diametro e, una volta che saranno pronti, guarniscili con un generoso strato di zucchero a velo. Poiché sono farciti con la ricotta dovrai conservarli in frigorifero, dove se coperti con la pellicola trasparente per alimenti si manterranno per circa due giorni.

Desideri averne sempre una piccola scorta nel freezer? Allora congelali uno per volta prima di farcirli. Lasciati conquistare da una ricetta semplice e golosa, pronta in pochi minuti e capace di conquistare il palato di grandi e piccini!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la farina, lo zucchero e l'acqua: 20 sec. vel. 5.
  2. Versare un mestolo di pastella in una padella calda antiaderente leggermente unta d'olio e cuocere 1 minuto per lato.
  3. Continuare a cuocere mestoli di pastella fino ad esaurimento.
  4. In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero.
  5. Farcire i necci con la crema di ricotta e chiuderli a mezzaluna (oppure arrotolarli).
  6. Impiattare e servire.
Nota
  1. E' possibile farcire i necci con Nutella, marmellata, crema ecc...
Samanta Setteducati autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Samanta Setteducati