voto stella 4.7

Pagnottelle veloci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pagnottelle veloci
Difficoltà
media
Tempo totale
2 ore 5 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Tempo di lievitazione
1 ora 20 minuti
Quantità
6 Pagnottelle veloci

Ingredienti

  • 20 g lievito di birra
  • 350 g acqua
  • 300 g farina 00
  • 200 g farina tipo 1
  • 100 g farina di manitoba
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva

Le pagnottelle veloci Bimby sono dei lievitati croccanti fuori e soffici dentro, ideali sia per arricchire il cestino del pane che per preparare delle merende sane e genuine. Basta dividerle a metà perché le pagnottelle Bimby, opportunamente farcite con un ripieno salato a piacere, si trasformino in un pranzo al sacco o in uno spuntino delizioso. Salumi, formaggi, verdure, tonno, ma anche salmone affumicato o farce dolci come l’immancabile Nutella o la marmellata sono solo alcune delle ghiotte soluzioni che potrai adottare.

L’arte di preparare in casa il pane è molto antica e, grazie ad alcuni elettrodomestici come il Bimby, anziché sparire sta vivendo una nuova giovinezza. Realizzare in casa pagnottelle veloci e filoncini è molto meno faticoso rispetto al passato, perché l’impasto viene realizzato direttamente nel boccale dell’impastatrice.

Il piacere di sfornare direttamente a casa tua delle ottime pagnottelle veloci si legherà al dolce aroma del pane appena fatto che avvolgerà la cucina, ma in quali altri modi potrai sfruttare questa squisita ricetta? Per esempio nel caso in cui tu voglia organizzare un picnic o un buffet. Per quanto riguarda la loro conservazione, tenute all’interno di un sacchetto di carta per alimenti le pagnottelle si manterranno per circa tre giorni senza perdere la loro fragranza. Nulla vieta di congelarle riponendole dentro delle buste di plastica alimentari: nel freezer si manterranno per circa tre mesi.

Come fare le Pagnottelle veloci con il Bimby

  1. Mettere nel boccale il lievito e l'acqua: 2 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere le farine, il sale e l'olio: 3 min. vel. Spiga.
  3. Lasciare lievitare nel boccale chiuso per un'ora.
  4. Dividere l'impasto in 6 pagnotte dello stesso peso, disporle su una teglia rivestita di carta forno, cospargerle con della farina, inciderle con un taglio a croce, coprirle con un panno e lasciarle riposare per 20 minuti.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 250° per 20 - 25 minuti con una ciotolina d'acqua sul fondo del forno.
  6. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.
facebook pinterest pinterest
Anna Lipari autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Anna Lipari