Pan bauletto semi integrale

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pan bauletto semi integrale
media
+60 min
Stampo per Pan bauletto

Ingredienti

  • 160 g acqua
  • 150 g latte
  • 2 g lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino miele millefiori
  • 50 g olio di semi di mais
  • 250 g farina integrale
  • 250 g farina di manitoba
  • 12 g sale fino

Preparare direttamente a casa tua il pan bauletto integrale con i semi, grazie all’aiuto dell’immancabile Bimby, è un ottimo modo per essere sicura che la tua tavola venga arricchita con cibi sani e genuini. La sua consistenza morbida e spugnosa e il sapore neutro ne fanno la base perfetta per un panino farcito con ingredienti salati o per accompagnare una crema spalmabile dolce, come la Nutella o la marmellata.

Sebbene il nostro elettrodomestico semplifichi notevolmente i vari passaggi relativi alla preparazione dell’impasto, che comunque dovrà lievitare al punto giusto prima di essere infornato, il gusto unico del pane fatto in casa e la possibilità di personalizzare la ricetta aggiungendo ingredienti come i semi di sesamo o di girasole ti ripagheranno del tempo impiegato per cucinarlo.

Il pan bauletto è perfetto in qualsiasi momento della giornata. Usalo a colazione al posto delle classiche fette biscottate, oppure per allestire un ghiotto buffet. Ti sarà utilissimo per preparare tanti panini farciti a piacere con insaccati, formaggi, verdure o con delle creme spalmabili. In questo modo, riuscirai a stupire tutta la famiglia realizzando dei deliziosi toast oppure degli sfiziosi tramezzini farciti, utili anche per rendere speciale un aperitivo. Una volta fatto, potrai anche congelare il ban bauletto e riporlo dentro un sacchetto trasparente per alimenti: in questo modo lo scongelerai al bisogno.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il latte, il lievito e il miele: 1 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere l'olio, le farine e il sale: 3 min. vel. Spiga.
  3. Travasare l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con la luce accesa per 4 ore.
  4. Stendere l'impasto in una sfoglia rettangolare e arrotolarlo sul lato lungo.
  5. Adagiare nello stampo per plumcake e lasciar lievitare per altre 4 ore.
  6. Spennellare con latte e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
Roberta Catapano autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Roberta Catapano