Pancake allo yogurt e gocce di cioccolato

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pancake allo yogurt e gocce di cioccolato
bassa
20 min
15 Pancake allo yogurt con gocce di cioccolato

Ingredienti

  • 1 uova
  • 50 g zucchero semolato
  • 200 g farina 00
  • 20 g (morbido) burro
  • 300 g yogurt bianco
  • 100 g latte
  • mezza bustina lievito per dolci
  • un pizzico sale fino
  • 100 g gocce di cioccolata

I pancake allo yogurt con le gocce di cioccolato fatti in casa con l’aiuto del Bimby sono perfetti per fare colazione la domenica mattina o come sfiziosa merenda pomeridiana. Per preparare l’impasto grazie al nostro elettrodomestico servono solo pochi minuti, mentre per la loro cottura sarà necessaria solo una padella antiaderente. La nostra versione allo yogurt è resa più golosa dall’aggiunta de cioccolato in scaglie, che trasformerà ogni assaggio in una vera e propria esperienza di gusto. Originari degli Stati Uniti, i pancake sono entrati nel nostro immaginario collettivo grazie alla loro presenza in film e telefilm di culto; il passaggio dalla televisione e dal cinema alla nostra tavola è stato d’obbligo.

Per quanto concerne la guarnitura con cui accompagneremo le nostre frittelle, sappi che la scelta è molto libera: la tradizione americana vorrebbe che fossero serviti con un top a base di sciroppo d’acero, ma in caso tu non lo avessi in cucina, potrai decorarli con la panna montata, la Nutella, una crema a piacere, il miele o con la marmellata. In primavera, invece, sperimenta una coulis di frutta fresca, magari utilizzando prodotti di stagione come i frutti di bosco o le fragole.

Dato che preparare i pancake in casa è molto semplice, economico e veloce, ti consigliamo di non conservarli per più di un giorno e di gustarli appena fatti, quando sono ancora caldi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'uovo e lo zucchero: 1 min. vel. 3.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere le gocce di cioccolato leggermente infarinate: 20 sec. vel. 2 antiorario.
  4. Ungere una padella e scaldarla a fuoco medio-basso.
  5. Versare un mestolo di pastella al centro della padella e lasciare cuocere qualche secondo, quando inizieranno a formarsi delle bollicine sulla superficie del pancake girarlo rapidamente e cuocere anche l'altro lato.
  6. Continuare a cuocere la pastella fino ad esaurimento.
  7. Servire i pancake ancora caldi al naturale oppure guarniti con sciroppo d'acero, Nutella, marmellata, frutta fresca, yogurt ecc...
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby