voto stella 5

Pancake senza latte

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pancake senza latte
Difficoltà
media
Tempo totale
25 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Quantità
16 pancake da 10 cm
Come conservare
La pastella cruda si conserva 24 ore in frigorifero coperta con pellicola. I pancake senza latte cotti, in contenitore ermetico in frigorifero, per un paio di giorni e in congelatore per 1 mese.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 40 g zucchero semolato
  • 240 g acqua
  • 25 g olio di semi di girasole
  • 200 g farina 00
  • un pizzico sale fino
  • mezza bustina lievito per dolci

I pancake senza latte sono perfetti per chi non vuole rinunciare a fare una colazione all’americana, ma non può mangiare latticini. Usando il Bimby in pochi secondi otterremo un impasto perfettamente amalgamato e pronto per essere messo in pentola. Dopo qualche minuto d’attesa, le nostre deliziose frittelle fatte in casa saranno pronte per essere decorate con il classico sciroppo d’acero, il miele, la marmellata o la Nutella.

Gli ingredienti necessari per portare in tavola dei pancake eccellenti sono pochi ed economici: al burro abbiamo sostituito l’olio di semi di girasole, che ci garantirà un impasto ugualmente elastico e saporito. Il nostro suggerimento è di portare in tavola le frittelle la domenica mattina, per una ricca colazione insieme a tutta la famiglia, oppure per un brunch, ma nulla ti impedisce di preparare queste prelibatezze durante il pomeriggio e farcirle con quello che troverai di volta in volta nella tua dispensa. I pancake, difatti, sono ottimi anche gustati da soli, con una leggera spolverizzata di zucchero a velo o un tocco di cannella.

Dato che per prepararli servono pochi minuti di tempo, ti consigliamo di cucinarli sul momento e di mangiarli nel giro di un giorno circa. La nostra variante è particolarmente leggera, sfruttala per non rinunciare a questi dolci nemmeno in estate.

Come fare i Pancake senza latte con il Bimby

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 4.
  2. Scaldare una padella antiaderente unta con poco olio.
  3. Versare un mestolo di pastella al centro e lasciare cuocere pochi secondi, quando inizieranno a formarsi delle bollicine lungo i bordi, girare rapidamente il pancake con l'aiuto di una spatola e cuocere anche dall'altro lato.
  4. Continuare a cuocere la pastella fino ad esaurimento.
  5. Servire subito con frutta fresca, marmellata, sciroppo d'acero o altro a piacere.

Accessori per preparare questa ricetta

Padella multiuso 30 cm
Padella multiuso 30 cm
EUR 24.90
12 piatti in porcellana Villeroy & Boch
12 piatti in porcellana Villeroy & Boch
EUR 194.24
18 piatti Tognana in porcellana con tovaglia
18 piatti Tognana in porcellana con tovaglia
EUR 95.23
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby