voto stella 4.8

Pane croccante

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane croccante
Difficoltà
media
Tempo totale
4 ore 35 minuti
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Tempo di lievitazione
4 ore
Quantità
Circa 700 g di pane croccante

Ingredienti

  • 250 g acqua
  • 15 g lievito di birra
  • 1 cucchiaino zucchero semolato
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 500 g farina 00
  • 15 g sale fino

Un buon pane croccante fatto in casa è quello che ci vuole per arricchire la nostra tavola o preparare un pranzo al sacco veloce e gustoso. Il Bimby ti permetterà di realizzare in pochi minuti un impasto perfettamente amalgamato, che dovrai solo far lievitare a dovere, posizionare sulla leccarda e, infine, cuocere nel forno.

Fare a mano dolci e panificati come questo ci riporta immediatamente indietro nel tempo, quando le nostre nonne e mamme si mettevano a preparare tante deliziose pagnotte per tutta la famiglia. I ritmi odierni sono diventati molto più frenetici rispetto a quelli delle generazioni passate, ma usando l’elettrodomestico giusto è possibile portare in tavola un ottimo pane dalla crosta croccante e la mollica alveolata con poca fatica.

Seguendo la nostra ricetta, otterrai dei panini profumatissimi da gustare a merenda, insieme a una confettura home-made, o a pranzo. Farciscili sfruttando i salumi e i formaggi che troverai nel tuo frigorifero, oppure sperimenta qualche accostamento aggiungendo anche le verdure cotte. L’idea in più? Per non rimanere mai senza scorte, taglia alcune fette di pane e riponile dentro a dei sacchetti per alimenti che metterai in freezer e tirerai fuori all’occorrenza. Nella credenza, invece, le pagnottelle si manterranno fragranti al punto giusto per circa tre giorni: che cosa aspetti a realizzare questa ricetta facile e veloce?

Come fare il Pane croccante con il Bimby

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 2 min. 30 sec. 37° vel. 3.
  2. Aggiungere lo zucchero e l'olio 10 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere la farina e il sale: 4 min. vel. Spiga.
  4. Nel caso in cui l'impasto risultasse poco omogeneo proseguire ancora per 1 min. a vel. Spiga.
  5. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e far lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
  6. Dividere l'impasto in diversi panetti, dare la forma desiderata e disporli su una teglia ricoperta di carta forno.
  7. Lasciare lievitare ancora un'ora.
  8. Cuocere in forno preriscaldato statico a 230° per 20 minuti (il tempo può variare a seconda della dimensione dei panini).
  9. Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.
facebook pinterest pinterest
Gennaro Milone autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Gennaro Milone