Pane veloce

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane veloce
media
35 min
Stampo per plumcake 30 cm x 10 cm

Ingredienti

  • 500 g farina 00
  • 1 bustina lievito istantaneo
  • 5 g zucchero semolato
  • 2 cucchiaini sale fino
  • 270 g acqua
  • 30 g olio extravergine di oliva

Se desideri preparare il pane velocemente, a casa tua, puoi orientarti tra innumerevoli ricette: il Bimby viene spesso utilizzato come impastatrice e ti consentirà di ottenere un composto perfetto, che una volta pronto dovrai solo infornare e servire in tavola. La realizzazione di questo alimento base della nostra cucina generalmente richiede moltissimo tempo, perché deve tenere conto delle lunghissime fasi di lievitazione necessarie per ottenere un pane gustoso e leggero, croccante all’esterno e morbido all’interno.

Utilizzando un impasto ad alta idratazione e il lievito istantaneo è tuttavia possibile sfornare un pane altrettanto gustoso senza dover aspettare per troppe ore. Per aiutarci useremo il classico stampo che si utilizza per fare i plum-cake in casa ed ecco che, con pochissimo sforzo, potremo provare la soddisfazione di realizzare una bruschetta o imbandire la colazione con una pagnotta fatta proprio con le nostre mani. Sfrutta questa ricetta anche in caso tu debba preparare un pranzo al sacco veloce e non abbia la possibilità di andare a fare la spesa.

Per ogni evenienza, taglialo a fette, riponilo dentro ai sacchettini classici per alimenti e congelalo, tirandolo fuori dal freezer all’occorrenza: in questo modo avrai sempre a tua disposizione una piccola riserva cui attingere in caso ti venisse voglia di creare una merenda salata o dolce particolarmente sfiziosa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
  2. Trasferire l'impasto in uno stampo da plumcake e inciderlo in superficie in più punti.
  3. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti circa, fino alla doratura.
  4. Sfornare, lasciar intiepidire leggermente e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby