Panini morbidi in padella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Panini morbidi in padella
media
+60 min
Circa 800 g di Panini morbidi in padella

Ingredienti

  • 150 g acqua
  • 150 g latte
  • 10 g lievito di birra
  • 500 g farina 00
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino sale fino

I panini morbidi in padella si preparano in pochi minuti grazie all’aiuto del Bimby e sono una vera ghiottoneria. Naturalmente, prima di poterli cuocere dovremo attendere che l’impasto lieviti a dovere, ma la loro realizzazione rapida e la forma contenuta ne fa degli snack perfetti per un brunch o una merenda, oppure per dare un tocco nuovo al cestino del pane. Per cuocerli in maniera uniforme il segreto è usare una padella antiaderente già calda, avendo cura di mantenere il fuoco sempre basso e di girarli spesso: così facendo i panini si doreranno senza bruciarsi.

Se hai in mente di organizzare un buffet o un aperitivo verranno senza dubbio in tuo soccorso: basterà tagliarli e farcirli con un ripieno salato a scelta, come il formaggio spalmabile e gli affettati, le verdure grigliate e così via. Se, però, preferisci concederti uno sfizio dolce, i nostri panini in padella si presteranno a ospitare una crema fatta in casa, l’immancabile Nutella o uno strato di confettura.

I panini veloci in padella sono ottimi sia caldi che freddi e, se avrai l’accortezza di conservarli dentro un sacchetto di carta per alimenti, a temperatura ambiente, si manterranno anche per diversi giorni senza perdere la loro consistenza soffice.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il latte e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere la farina, l'olio e il sale: 2 min. vel. Spiga.
  3. Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
  4. Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto con il matterello ad uno spessore di circa 1 cm.
  5. Con un coppapasta formare tanti dischetti, posizionarli su una teglia rivestita di carta forno e lasciarli lievitare coperti con un panno leggero per 40 minuti.
  6. Scaldare bene una padella antiaderente, abbassare la fiamma e cuocere i dischetti su entrambi i lati, girandoli più volte, fino a doratura.
  7. Lasciarli intiepidire e servire.
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella