voto stella 5

Panini semi integrali

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Panini semi integrali
Difficoltà
media
Tempo totale
5 ore 40 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Tempo di lievitazione
5 ore
Quantità
8 Panini semi integrali

Ingredienti

  • 250 g acqua
  • 15 g lievito di birra
  • 1 cucchiaino zucchero semolato
  • 300 g farina 0
  • 200 g farina integrale
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio sale fino

Fare in casa i panini semi integrali Bimby è molto più semplice di quanto non si creda. Con poco sforzo potrai ottenere un impasto pronto per essere lavorato e infornato, recuperando così una tradizione millenaria: parliamo dell’arte di panificare, che porta con sé un profumo inconfondibile, lo stesso che si diffonderà nella tua cucina una volta che la nostra ricetta dei panini semi integrali Bimby sarà pronta!

Soffici e dal gusto intenso grazie alla presenza nel loro impasto di farine poco raffinate come quella di tipo 0 e la farina integrale, i panini si prestano a essere divisi a metà e farciti con i più disparati ripieni. Salumi, formaggi spalmabili, salmone affumicato, rucola, pomodorini, verdure: la scelta su come guarnirli è pressoché illimitata. Per conservarli soffici a lungo, ti suggeriamo di chiuderli dentro un sacchetto di carta per alimenti, dove si manterranno morbidi per circa tre giorni. Se ami tenere qualche scorta nel freezer, ricordati che potrai congelare i panini senza alcun problema!

Il nostro consiglio è di portarli in tavola anche da soli, per ravvivare un po’ il cestino del pane. Il loro sapore intenso e leggermente rustico donerà un tocco in più ai cibi con i quali li accompagnerai. I panini semi integrali Bimby sono ottimi a pranzo, per un brunch, a merenda e all’ora di cena. Come se non bastasse, per realizzarli servono solo pochi ingredienti economici. Che aspetti a cucinarli?

Come fare i Panini semi integrali con il Bimby

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero: 3 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere le farine, l'olio e il sale: 3 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
  4. Dividere l'impasto in 8 palline, posizionarle su una teglia rivestita di carta forno e lasciarle lievitare fino al raddoppio di volume.
  5. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10 minuti.
  6. Poi abbassare a 180° per 10 minuti.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
facebook pinterest pinterest
Luana Cappello autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Luana Cappello