voto stella 5

Panna cotta alle fragole senza zucchero

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Panna cotta alle fragole senza zucchero
Difficoltà
bassa
Tempo totale
6 ore 20 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di riposo
6 ore
Quantità
12 Panna cotta alle fragole senza zucchero
Come conservare
In frigorifero, coperte con pellicola, per 3 giorni.

Ingredienti

  • 12 g colla di pesce
  • 600 g (pulite) fragole
  • 750 g panna fresca
  • 100 g latte
  • 220 g eritritolo
  • 15 g limone

La panna cotta alle fragole senza zucchero Bimby è un dolce al cucchiaio cremoso e denso, dalla consistenza simile a quella di un budino. Si tratta di una ricetta facile e veloce, perfetta sia per chiudere con eleganza una cena formale che per una serata tranquilla in compagnia dei tuoi affetti più cari. Per preparare la panna cotta alle fragole con il Bimby basterà frullare la frutta nel boccale. Dopo aver messo da parte le fragole, raccogliendone anche il succo che ci servirà in seguito per fare la salsa, aggiungeremo la panna, il latte e l’eritritolo, un dolcificante naturale leggermente meno potente dello zucchero, che in questa ricetta non è presente.

Dato che la panna cotta alle fragole Bimby non deve essere cotta nel forno, ti consigliamo di prepararla soprattutto nella bella stagione, ma scopriamo qualche curiosità in più su uno dei dolci italiani più famosi del mondo.

La panna cotta è un dessert nato in Piemonte all’inizio del XX secolo che compare in quasi tutti i menu nostrani. Il motivo è molto semplice: oltre ad avere un sapore delicato, è incredibilmente versatile. Noi abbiamo deciso di guarnirla con un po’ di salsa alle fragole e qualche fragola fresca, ma è possibile realizzare la panna cotta usando i frutti di bosco, il caffè, il cioccolato, i pistacchi e così via. L’abbinamento che ti proponiamo, complice la maturazione delle fragole tardive alla fine di giugno, è tra i più golosi e riusciti. Prepara la panna cotta alle fragole Bimby senza zucchero con qualche ora di anticipo e ricordati che, conservata in frigorifero, si manterrà per circa tre giorni senza perdere la sua innata bontà.

Come fare la Panna cotta alle fragole senza zucchero con il Bimby

  1. Mettere in ammollo in una ciotolina la colla di pesce in poca acqua fredda per 10 minuti.
  2. Mettere nel boccale le fragole a pezzetti: 15 sec. vel. 7.
  3. Versare le fragole frullate in una ciotola passandole attraverso un colino, schiacciare bene il composto con un cucchiaio per recuperare più salsa possibile e mettere da parte.
  4. Mettere nel boccale (anche sporco) 500 g di panna, il latte e 200 g di eritritolo: 5 min. 50° vel. 3.
  5. Aggiungere la colla di pesce strizzata: 30 sec. vel. 3.
  6. Aggiungere la panna rimasta (250 g) e 300 g di salsa di fragole messa da parte: 30 sec. vel. 3.
  7. Versare il composto negli stampini (vanno bene quelli in alluminio usa e getta bagnati e fatti sgocciolare) e trasferire in frigorifero per almeno 6 ore.
  8. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) la salsa di fragole rimasta, il succo di limone e i 20 g di eritritolo rimasti: 20 sec. vel. 3.
  9. Versare in una ciotola, coprire con pellicola e trasferire in frigorifero per almeno 2 ore.
  10. Poco prima di servire immergere per qualche secondo gli stampini in acqua calda, passare un coltellino lungo i bordi e capovolgerli su dei piattini.
  11. Guarnire la panna cotta con un paio di cucchiaiate di salsa di fragole e servire.
facebook pinterest pinterest
Lorena Capece autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Lorena