Panna da cucina senza lattosio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Panna da cucina senza lattosio
bassa
5 min
Circa 480 g di Panna da cucina vegetale

Ingredienti

  • 280 g olio di semi di girasole
  • 200 g latte di soia
  • un pizzico sale fino

La panna da cucina senza il lattosio fatta in casa che abbiamo preparato in cinque minuti nella nostra cucina ha bisogno di soli tre ingredienti: olio di semi di girasole, sale fino e latte di soia. Grazie al Bimby in pochissimo tempo otterremo un composto denso al punto giusto, pronto per essere utilizzato nelle nostre ricette preferite.

In caso non avessi l’olio di semi di girasole, potrai usare un’altra variante senza che il gusto della nostra panna vegetale diventi troppo forte. Ideale per chi, a causa di allergie o di intolleranze, non può mangiare cibi o derivati del latte, è perfetta anche per una cena vegana o vegetariana.

Il nostro consiglio è di realizzarla anche in tutte quelle occasioni in cui non abbiamo fatto la spesa, ma desideriamo ugualmente realizzare alcune delle nostre ricette preferite. Immediata ed economica, si tratta di una preparazione base alla portata anche di chi ha appena iniziato ad approcciarsi al mondo della cucina o, più in generale, per coloro che amano prendersi cura di sé e della propria famiglia a partire proprio dagli ingredienti usati per cucinare le varie pietanze. L’unica accortezza da tenere a mente è che prima di impiegarla dovremo lasciarla riposare per circa due ore in una ciotolina opportunamente chiusa con la pellicola trasparente per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Appoggiare una brocca sul coperchio (senza misurino) e pesare l'olio.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale il latte e il sale.
  4. Con lame in movimento a vel. 5 versare l'olio a filo sul coperchio lasciando il misurino inserito nel foro (l'olio scenderà lentamente da solo nel boccale).
  5. Poi: 10 sec. vel. 10.
  6. Versare la panna in un vasetto, chiudere e lasciare riposare in frigorifero almeno un paio d'ore prima di utilizzarla.
Nota
  1. E' possibile usare un altro olio di semi a piacere (si sconsiglia l'olio extravergine di oliva in quanto il suo sapore è troppo forte e pungente).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby