Parmesancreme (crema spalmabile al parmigiano)

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Parmesancreme (crema spalmabile al parmigiano)
bassa
5 min
200 g Parmesancreme

Ingredienti

  • 120 g parmigiano
  • 50 g (morbido) burro
  • 1 cucchiaino aceto balsamico
  • ¼ cucchiaino sale fino
  • un pizzico pepe nero

La crema spalmabile al parmigiano o parmesancreme è una salsa pronta in pochi minuti grazie al Bimby, fatta apposta per essere spalmata su delle deliziose bruschette da servire in occasione di una festa di compleanno, un aperitivo, un buffet o come squisito antipasto. La parola d’ordine di questa ricetta è versatilità, perché, come abbiamo visto, si presta a diventare la protagonista di un gran numero di piatti. Gli ingredienti necessari per ottenere una squisita crema al parmigiano pronta per essere spalmata su una fetta di pane tostato, un cracker o un crostino sono pochi ed economici: ti serviranno un pizzico di pepe nero, l’aceto balsamico, il burro, il sale fino e, naturalmente, del parmigiano per ottenere in cinque minuti un composto denso al punto giusto, pronto per farcire panini e tartine.

Il sapore intenso del formaggio si sposerà benissimo con molti altri ingredienti, come per esempio affettati e verdure, aiutandoti a creare dei pranzi al sacco deliziosi. Nulla vieta di utilizzarla anche per condire un piatto di pasta veloce, un risotto o per dare sapore a delle polpette.

Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che tenuta in frigorifero, dentro una ciotolina e coperta dalla pellicola trasparente per alimenti o rinchiusa in un contenitore ermetico, si manterrà per circa due giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il parmigiano a tocchetti: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a pezzetti e gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 4.
  3. Versare in una ciotolina e servire spalmata su bruschette o cracker.
Maria Sinatra autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Maria Sinatra