Passato di verdure facile e veloce

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Passato di verdure facile e veloce
bassa
30 min
2 persone

Ingredienti

  • 600 g verdure miste
  • 250 g acqua
  • q.b. dado vegetale
  • q.b. olio extravergine di oliva

Il passato di verdure miste è un piatto corroborante facile e veloce da portare in tavola, soprattutto se ti farai aiutare dal Bimby. Leggero, caldo e gustoso è perfetto nelle prime fredde giornate autunnali e durante l’inverno, quando siamo in cerca di un piatto leggero da arricchire a piacere. Nulla vieta in realtà di approfittare del suo gusto delicato anche nel corso della bella stagione: in quel caso, il passato dovrà essere servito a temperatura ambiente e non caldo.

A rendere speciale il passato di verdure è la sua consistenza cremosa e vellutata, che potrai rendere più saporita aggiungendo delle fette di pane tostato o dei crostini. Se vuoi renderlo un ghiotto piatto unico, nessuna paura: ti basterà arricchirlo con delle listarelle di prosciutto cotto o di pancetta e servirlo non prima di aver spolverizzato una generosa dose di parmigiano reggiano sul piatto, con un pizzico di curcuma o insaporirlo con dei semi misti, come quelli di girasole, zucca o sesamo.

Una volta pronto, puoi conservarlo in frigorifero per circa due giorni all’interno di un contenitore dotato di una chiusura ermetica. Se hai scelto verdure fresche lo potrai anche congelare, tirandolo fuori in tutti quei momenti in cui vuoi coccolarti con un cibo leggero e gustoso.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le verdure tagliate grossolanamente, l'acqua e il dado: 10 sec. vel. 5.
  2. Poi: 30 min. 100° vel. 1.
  3. Poi: 10 sec. vel. 8.
  4. Servire con crostini di pane e un filo d'olio.
Isabella Moscheni autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Isabella Moscheni