Pasta fresca semola e 00 senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta fresca semola e 00 senza uova
media
+60 min
450 g di Pasta fresca semola e 00 senza uova

Ingredienti

  • 150 g farina 00
  • 150 g farina di semola rimacinata
  • 150 g acqua
  • un pizzico sale fino
  • 10 g olio extravergine di oliva

La pasta fresca fatta con la farina di semola e con quella di tipo 00 senza le uova è leggera, saporita e perfetta per portare in tavola i tuoi primi preferiti. Il Bimby ci consente di preparare con facilità una delle ricette alla base della nostra cucina, che appartiene alla nostra tradizione e ci riporta subito con la memoria a quando osservavamo le nostre mamme e nonne cimentarsi nella sua realizzazione.

Il vantaggio di fare in casa la pasta fresca è senz’altro quello di poter cucinare dei piatti gustosi, certo, ma soprattutto leggeri e adatti anche a coloro che soffrono d’intolleranze o che hanno scelto un tipo di alimentazione vegana. La variante che ti proponiamo, per esempio, prevede l’impiego dell’acqua e della farina, ma non delle uova: il risultato? Lasagne, cannelloni e tortelli continueranno a essere gustosi come sempre, ma decisamente più leggeri.

In realtà, occorre dire che l’abitudine di fare la pasta con la sfoglia all’uovo non è tipica di tutta la penisola, ma è circoscritta alle regioni settentrionali dell’Italia e, in particolare, all’Emilia Romagna. Altrove, come in Puglia o in Toscana, la pasta fatta in casa viene fatta impiegando unicamente la farina e l’acqua. Il segreto per un risultato perfetto è racchiuso nella sfoglia, che dovrà essere liscia e ben stesa. Che aspetti a provare la nostra ricetta?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le farine, l'acqua, il sale e l'olio: 10 sec. vel. 4.
  2. Poi: 2 min. vel. Spiga.
  3. Avvolgere l'impasto in pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
  4. Stendere l'impasto con il matterello o con l'apposita macchinetta nel formato che si preferisce.
Nota
  1. Per ottenere un colore più simile a quello della pasta all'uovo aggiungere un pizzico di curcuma, zafferano o curry.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby