Pasta per ravioli alla barbabietola

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta per ravioli alla barbabietola
bassa
40 min
800 g di Pasta per ravioli alla barbabietola

Ingredienti

  • 200 g (cotta) barbabietola
  • 2 uova
  • 400 g farina 00
  • 100 g farina di semola rimacinata
  • 1 cucchiaino sale fino

Con la pasta per ravioli alla barbabietola la tua cena di San Valentino si tingerà di rosso, il colore tradizionalmente associato all’amore e alla passione. Grazie al Bimby regalare una sfumatura di colore e di sapore ai ravioli fatta in casa è stato molto semplice, ma scopriamo insieme cosa occorre per realizzare questa ricetta appetitosa e decisamente raffinata.

L’impasto arricchito con le barbabietole e reso scarlatto deve essere lavorato e farcito con un ripieno a piacere, come, per esempio, la ricotta insaporita con le erbe aromatiche. Dopo averli cotti, condisci i ravioli alla maniera classica con la salvia e il burro fuso, oppure scegli una salsa dal sapore delicato a base di panna. Per guarnire la pasta con la barbabietola potrai utilizzare il parmigiano reggiano in scaglie o donare al piatto una decisa e sofisticata nota croccante usando le nocciole triturate.

Le rape rosse vengono usate molto spesso in cucina per dare una ventata di novità e di colore alle varie ricette: naturalmente il 14 febbraio non è l’unica occasione in cui sfoggiare un primo così appetitoso, anzi: ti consigliamo di servire i ravioli rossi ogni volta che desideri stupire i tuoi commensali, magari giocando proprio con il colore del condimento e creando dei piatti vivaci, belli da vedere e, naturalmente, buonissimi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la barbabietola a pezzi: 20 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 10 sec. vel. 3.
  3. Aggiungere le farine e il sale: 3 min. vel. Spiga.
  4. Su una spianatoia lavorare l'impasto fino a formare un panetto, trasferirlo in una ciotola e coprire con pellicola.
  5. Lasciare riposare per 30 minuti.
  6. Su una spianatoia leggermente infarinata, stendere l'impasto sottilissimo con il matterello, tagliare i ravioli e farcirli a piacere.
  7. Lessare i ravioli in abbondante acqua salata bollente per qualche minuto, scolarli, condirli a piacere e servire.
Deb Bòra autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Deb Bòra