Pastella per fritti alla birra

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pastella per fritti alla birra
bassa
5 min
450 g di Pastella per fritti alla birra

Ingredienti

  • 150 g farina 00
  • 200 g (fredda) birra
  • 1 uova
  • mezzo cucchiaino (facoltativa) paprica forte
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero

La pastella per fritti alla birra è una preparazione base indispensabile per creare secondi sfiziosi e ricchi antipasti. Grazie al Bimby per realizzarla non occorreranno che cinque minuti, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta economica e velocissima. Il nostro consiglio è di sfruttarla per friggere principalmente le verdure (carote, zucchine, cavolfiori e così via) o le foglie delle erbe aromatiche come il basilico o la salvia, ma è ottima anche usata sul pesce o sulla carne. La birra non altererà in alcun modo il sapore dei cibi, ma conferirà ai tuoi fritti una consistenza croccante, leggera e ariosa, assolutamente da provare.

Le verdure pastellate – o, in generale, le pietanze fritte, riscuotono sempre un grandissimo successo sia che si tratti di una cena in famiglia che in un’occasione più particolare, come un compleanno, un aperitivo o un buffet. Questi sfiziosi finger food, per essere ottimi, devono presentare determinate caratteristiche: il fritto dovrà risultare asciutto, le verdure particolarmente croccanti.

L’utilizzo della birra nella pastella serve proprio a questo, perché, fermentando insieme all’uovo e alla farina, ti permetterà di ottenere cibi non unti e leggeri. Ideale anche per realizzare alcuni dei dolci più amati della tradizione carnevalesca, una volta fatta si manterrà per un giorno circa, se opportunamente riposta nel frigorifero dentro un contenitore ermetico.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 6.
  2. Versare la pastella in una ciotola e utilizzarla subito per friggere carne, pesce o verdure oppure coprire con pellicola e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby