Pesto di barbabietola e mandorle

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di barbabietola e mandorle
bassa
10 min
Circa 350 g di Pesto di barbabietola e mandorle

Ingredienti

  • 40 g pecorino romano
  • 40 g (pelate) mandorle
  • 10 foglie basilico
  • 200 g (precotta) barbabietola
  • un pizzico sale fino
  • 60 g olio extravergine di oliva
  • 10 g succo di limone

Colorato, versatile e appetitoso, il pesto di barbabietola e mandorle che abbiamo preparato oggi con l’aiuto del Bimby ti consentirà di sfruttare al meglio un prodotto di stagione tra i più interessanti in cucina. Parliamo delle barbabietole rosse, che potrai trovare precotte nei negozi più forniti. Sono loro le protagoniste, insieme alle mandorle, al pecorino e al basilico, del nostro squisito pesto.

Preparare il condimento sarà questione di pochi minuti, ma come valorizzare al meglio questa ricetta? Usa il pesto per insaporire un risotto o un piatto di pasta, ma anche per condire i tuoi contorni di verdure o i secondi di carne o pesce, a scelta. Spalmandolo su dei crostini o delle fette di pane creerai degli sfiziosi antipasti e dei ghiotti aperitivi, mentre per fare colpo in occasione di una cena formale potrai servirlo per accompagnare una selezione di formaggi.

Una volta pronto, versalo dentro un contenitore di vetro che coprirai con un goccio d’olio extravergine di oliva e la pellicola trasparente per alimenti. Così facendo si manterrà per un paio di giorni. Come alternativa alle mandorle potrai utilizzare le noci. La barbabietola rossa non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole: è ricca di fibre, antiossidanti e di vitamine del gruppo B e C. Come se non bastasse è anche ipocalorica, venendo incontro alle esigenze di chi vuole coniugare leggerezza e gusto.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il pecorino a tocchetti e le mandorle: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il basilico: 3 sec. vel. 7.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere la barbabietola a tocchetti: 10 sec. vel. 8.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale, l'olio e il succo di limone: 10 sec. vel. 6.
  5. Utilizzare il pesto per condire circa 320 g di pasta oppure versarlo nei vasetti e conservarlo in frigorifero fino al suo utilizzo.
Nota
  1. Dovesse risultare troppo denso si potrà aggiungere una tazzina di acqua della cottura della pasta al momento della mantecatura.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby