Pesto di carote

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di carote
bassa
30 min
Circa 300 g di Pesto di carote

Ingredienti

  • 500 g acqua
  • 200 g (pulite) carote
  • 40 g parmigiano
  • 30 g anacardi
  • qualche ago rosmarino
  • un pizzico sale fino
  • 60 g olio extravergine di oliva

Il pesto di carote è un condimento facile e veloce da portare in tavola e, perché no, anche decisamente originale. Prepararlo col Bimby è davvero molto semplice, ma scopriamo insieme tutti i modi per usare al meglio questa salsa densa e di quali ingredienti è composta. Il nostro suggerimento è di sfruttare il pesto per condire un piatto di pasta veloce o un risotto, accompagnare un secondo a base di carne come le polpette oppure per farcire panini, tramezzini e bruschette da servire in occasione di un aperitivo, una cena in piedi o come antipasto.

Per cuocere le carote abbiamo usato il Varoma e il loro sapore neutro e delicato è stato accostato agli anacardi, al rosmarino e al parmigiano. Ecco tutto ciò che ci serve, insieme all’olio extravergine di oliva, per dare carattere ai nostri piatti. Nella stagione invernale gli anacardi potranno essere sostituiti senza alcun problema con i gherigli delle noci.

I pesti sono una soluzione economica e sempre vincente per creare tante ricette differenti in pochi minuti. Colorati e appetitosi, non possono mancare in nessuna tavola che si rispetti e si mantengono per un paio di giorni, se tenuti al frigorifero, ben coperti con la pellicola trasparente per gli alimenti e coperti da uno strato d’olio. Lasciati conquistare dalla loro bontà e, per non rimanere mai senza, conserva qualche porzione di pesto nel congelatore.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il cestello con all'interno le carote tagliate a rondelle: 15 min. temp. Varoma vel. 2.
  2. Svuotare il boccale dall'acqua rimasta, tamponare le carote con carta assorbente e lasciarle intiepidire.
  3. Mettere nel boccale (asciutto) le carote cotte, il parmigiano a tocchetti, gli anacardi, il rosmarino e il sale: 10 sec. vel. 7.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio: 30 sec. vel. 5.
  5. Utilizzare il pesto per condire pasta a piacere o guarnire bruschette e crostini.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby