voto stella 4.8

Pizza scima

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pizza scima
Difficoltà
bassa
Tempo totale
50 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Quantità
Stampo da 26 cm

Ingredienti

  • 140 g olio extravergine di oliva
  • 200 g vino bianco
  • 400 g farina 00
  • 10 g sale fino

Si chiama pizza scima ed è una focaccia croccante, bassa e priva di lievito, che appartiene a una tradizione culinaria molto ricca e variegata: quella dell’Abruzzo. Grazie al Bimby prepararla è stato semplicissimo, ma scopriamo insieme qualche curiosità in più su questa ricetta che si pone come alternativa alla classica pagnotta. Per farla occorrono solamente la farina 00, il vino bianco, l’olio extravergine di oliva e, per finire, il sale. Pochi ingredienti semplici ed economici, che rispecchiano le abitudini della popolazione nel tardo Medioevo, periodo in cui la pizza scima veniva cotta direttamente nei focolari domestici.

Il nostro suggerimento è di usarla per accompagnare un antipasto rustico a base di verdure cotte o crude, formaggi, salumi o, più in generale, qualsiasi altro prodotto ti venga in mente, perché l’impasto leggermente unto e molto saporito della focaccia si presta a ospitare qualsiasi tipologia di farcitura, contorno o secondo. L’assenza del lievito velocizza notevolmente i tempi di preparazione, facendo sì che la pizza sia pronta in circa mezz’ora di tempo. Ecco perché è perfetta per un pranzo al sacco dell’ultimo minuto o come squisitezza home-made da portare con te a scuola o in ufficio.

Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che dovrai solamente riporla dentro un sacchetto di carta per alimenti, dove si manterrà croccante per circa due giorni.

Come fare la Pizza scima con il Bimby

  1. Mettere nel boccale 100 g di olio e il vino: 10 sec. vel. 3.
  2. Aggiungere la farina e il sale: 2 min. vel. Spiga.
  3. Con un matterello stendere l'impasto su un foglio di carta forno fino a formare un disco di 26 cm dello spessore di circa di 1,5 cm.
  4. Adagiare nello stampo la carta forno con sopra la pasta stesa.
  5. Con un coltello affilato incidere la pasta e realizzare tanti rombi.
  6. Spennellare tutta la superficie della pasta con l'olio rimasto.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 40 minuti circa (controllare la doratura).
  8. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
facebook pinterest pinterest
Vincenzo Mastrovincenzo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Vincenzo Mastrovincenzo