Polpettine di casatella ed erbe aromatiche

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Polpettine di casatella ed erbe aromatiche
bassa
20 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 cucchiaio erbe aromatiche
  • 300 g casatella (o stracchino) formaggio
  • 45 g + q.b. pangrattato
  • 20 g (grattugiato) parmigiano
  • q.b. olio di arachidi

Le polpettine di casatella ed erbe aromatiche sono semplicissime da preparare con il Bimby, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questo piatto, perfetto per essere portato in tavola come gustoso aperitivo, ricco antipasto e sfizioso secondo. Le polpette sono una ricetta economica, versatile e altamente personalizzabile, che piace molto anche ai più piccoli. Noi le abbiamo realizzate usando un particolare tipo di formaggio originario di Treviso, la casatella, ma nel caso tu non lo avessi a portata di mano nel frigorifero, potrai sostituirla senza alcun problema con lo stracchino.

Si tratta di un prodotto veneto tutelato dal marchio D.O.P., molto leggero e dalla consistenza morbida e cremosa, il cui sapore risulta particolarmente gradevole perché tendenzialmente dolce, ma appena spezzato da una lieve nota acida.

A donare un sapore un po’ particolare alle polpettine ci pensano le erbe aromatiche: noi, dopo aver assemblato le palline di formaggio, le abbiamo fritte nell’olio bollente, scolate e gustate ancora calde, proprio come vuole la migliore tradizione dei finger food, ma sono ottime anche tiepide o fredde. Non esiste un’occasione particolare per servirle, perché sono ottime in qualsiasi occasione o momento e prepararle è talmente tanto facile che anche chi è alle prime armi in cucina otterrà un risultato più che perfetto.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le erbe: 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il casatella a tocchetti, il pangrattato (45 g) e il parmigiano: 20 sec. vel. 4.
  3. Con l'aiuto di un cucchiaio prelevare piccole porzioni di impasto, formare tante palline e passarle nel pangrattato.
  4. Friggere le polpette in abbondante olio bollente fino a doratura.
  5. Scolare, asciugare su carta assorbente e servire.
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella