Polpettine di platessa e bieta

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Polpettine di platessa e bieta
media
45 min
4 persone

Ingredienti

  • 250 g (lessata e strizzata) bieta
  • 500 g (filetti) platessa
  • 60 g pangrattato
  • 1 uova
  • q.b. olio extravergine di oliva

Le polpettine di platessa e bieta sono un piatto facile e veloce da preparare con l’aiuto del Bimby. Oltre a essere piuttosto appetitoso, ci consentirà di far mangiare le verdure ai più piccoli, ma anche di realizzare un antipasto sfizioso o un secondo leggero per noi, da accompagnare con la maionese o una salsa a scelta in cui intingerle, oppure con un’insalata fresca o un contorno di verdure.

Le polpette sono un finger food estremamente ghiotto che piace un po’ a tutti e che fa sempre piacere trovare in tavola. Noi abbiamo deciso di cuocerle in maniera estremamente light mettendole in forno, ma in alternativa potrai tranquillamente usare la padella, rigirandole di tanto in tanto.

Si tratta di una ricetta molto semplice e intuitiva, che può essere personalizzata a piacere sia sostituendo la platessa con un altro tipo di pesce che usando gli spinaci al posto della bieta. Il nostro suggerimento è di servirle quando sono ancora calde, ma risulteranno buonissime anche tiepide o fredde, motivo per cui sono ottime anche per una cena in piedi o un buffet. Per quanto concerne la loro conservazione, ti suggeriamo di tenerle dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero per circa un giorno. L’idea in più? Aggiungi il timo, il prezzemolo triturato o l’erba cipollina per dare alle polpettine di pesce ancora più sapore!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la bieta e tutti gli altri ingredienti: 40 sec. vel. 6.
  2. Trasferire il composto in frigorifero per 30 minuti.
  3. Con le mani leggermente bagnate formare le polpettine e posizionarle su una placca da forno rivestita di carta forno.
  4. Cospargerle con un filo d’olio e infornare in forno preriscaldato statico a 220° per 15 minuti circa.
  5. Controllare la cottura, sfornarle, lasciarle intiepidire leggermente e servire.
Eleonora Melis autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Eleonora Melis